BiellaCronaca
Addio a Gabriele Prola, architetto e insegnante morto a 65 anni
Fu fondatore e anima della Pia Unione del Transito di San Giuseppe
Aveva soltanto 65 anni Gabriele Prola, stimato insegnante morto nei giorni scorsi dopo aver convissuto a lungo con una malattia.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente toccato la comunità biellese e i soci del circolo culturale sardo Su Nuraghe.
Gabriele Prola è morto a 65 anni. Era l’anima della Pia Unione del Transito di San Giuseppe
Figura conosciuta e stimata per la sua sensibilità artistica, la fede profonda e l’impegno civile, Gabriele era nato a Biella. Dopo aver frequentato il liceo artistico, si era laureato in Architettura a Torino, intraprendendo poi la carriera di docente nelle scuole medie e superiori. Nel corso degli anni aveva insegnato disegno tecnico, storia dell’Arte e in ultimo era stato docente di sostegno al “Gae Aulenti”.
Nel 1996 fondò a Biella la Pia Unione del Transito di San Giuseppe, confraternita da lui guidata con instancabile dedizione. Sotto la sua presidenza, la Pia Unione organizzava ogni anno la novena in onore di San Giuseppe, raccogliendo attorno al sacello del Patriarca numerosi fedeli.
Ieri l’ultimo saluto
Il funerale è stato celebrato ieri alle 10 nella chiesa di San Cassiano. Dopo la cerimonia funebre, la salma è stata accompagnata al cimitero urbano di Biella. Oltre ai tanti amici, Prola ha lasciato nel dolore gli zii Silvano e Maddalena, la famiglia Bertacco, i nipoti e gli affezionati Gilda, Marco e Carla con il figlio Matteo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

