Biella
Abbandono dei rifiuti, due furbetti scoperti con le fototrappole – GUARDA IL VIDEO
Nei giorni scorsi, nella zona all’interno del centro abitato di Biella, dove vi era stato un altro recente abbandono di materiale inerte, la Polizia Locale ha deciso di posizionare una telecamera.
Abbandono dei rifiuti, due furbetti scoperti con le fototrappole. Nei giorni scorsi, nella zona all’interno del centro abitato di Biella, dove vi era stato un altro recente abbandono di materiale inerte, la Polizia Locale ha deciso di posizionare una telecamera.
Abbandono dei rifiuti, due furbetti scoperti con le fototrappole
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti l’amministrazione comunale di Biella ha da qualche tempo dotato la Polizia Locale di apparecchi di video-fototrappole.
L’obiettivo è quello di svolgere un’attività di indagine e di controllo a tappeto in diverse aree del comune di Biella, in zone interessate dall’abbandono di rifiuti.
Individuati due “furbetti”
Nei giorni scorsi, nella zona all’interno del centro abitato di Biella, dove vi era stato un altro recente abbandono di materiale inerte, la Polizia Locale ha deciso di posizionare una video-fototrappola, considerando che era possibile il ripetersi di altri eventi. Le riprese mostrano un nuovo abbandono di materiali da parte di due soggetti, già identificati dalla Polizia Locale e deferiti all’autorità giudiziaria per reato di abbandono di rifiuti.
Uno strumento efficace
“La video-fototrappola è ormai diventato uno strumento efficace per contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti – afferma il vice sindaco e assessore alla Polizia Locale Giacomo Moscarola, che pone l’accento sul grande impegno profuso in questi anni dall’amministrazione comunale e dalla Polizia Locale sui temi della vigilanza ambientale e del controllo del territorio.
“Da quando mi sono insediato – prosegue Moscarola – ho chiesto di prestare particolare attenzione verso questo tipo di infrazioni e questo ulteriore fatto dimostra l’ottimo lavoro che stanno svolgendo i nostri agenti. Nel territorio comunale sono state individuate delle località continuamente sottoposte ad abbandoni abusivi e dai conferimenti illegali di rifiuti che causano problemi di igiene, sanità e decoro, nonché ulteriori costi per questa amministrazione.
Parla il vice sindaco Moscarola
“L’impiego della videosorveglianza- conclude il vice sindaco – è sempre stato tra i miei obiettivi: proprio attraverso l’uso di dispositivi portatili ‘video-fototrappole’ si vuole scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e sanzionare tale pratica. Spero che questo video possa servire da deterrente, considerando anche che le sanzioni comminate sono rilevanti”.
LEGGI ANCHE: Raffica di interventi della Forestale di Biella
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Steap63
9 Marzo 2024 at 6:48
L’abbandono di rifiuti da parte di aziende è penalmente perseguibile e da ottobre 2023 anche quello da parte dei privati. Purtroppo l’imbecillita’ e i lavori in nero sono le principali cause di questo malcostume.
MARIO GUARAGNA
9 Marzo 2024 at 6:51
NOME COGNOME E FOTO IN PRIMA PAGINA SUL GIORNALE CON TANTO DI ARTICOLO. POI PULITE E PAGATE….MA LA GENTE DEVE SAPERE CHE UOMINI DI MERDA SIETE.
Steap63
9 Marzo 2024 at 8:01
Ma c’è la privacy….. vuoi mica dileggiare questi poverini vittime del sistema?
Robi
9 Marzo 2024 at 14:29
Non capisco perché si debba sempre apostrofare sta gente con “furbetti”, come per sminuire col solito buonismo il fatto che in realtà siano dei bastardi criminali che andrebbero bastonati a sangue e lasciati lì.
ernesto trismegisto
25 Marzo 2024 at 13:52
Hanno un camion ?
Allora fategli raccogliere tutti i rifiuti che ci sono in giro per boschi,
tutti i sabato e domenica da qui al fine anno, loro e tutti i famigliari compresi.