CronacaValle Elvo
Abbandona un pannello fotovoltaico a Sala: denunciato
Rintracciato grazie alle telecamere e agli indizi lasciati su Facebook
Abbandona un pannello fotovoltaico a Sala: denunciato
Abbandona un pannello fotovoltaico a Sala: denunciato
Grazie alle nuove tecnologie investigative i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Sordevolo hanno denunciato un uomo, di 37 anni, residente fuori provincia. Gli è stato contestato il reato di abbandono di rifiuti.
Le indagini, condotte con meticolosa precisione, hanno preso il via in seguito al ritrovamento di un pannello fotovoltaico, classificato come rifiuto RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), abbandonato sul suolo in località Bornasco, nel comune di Sala Biellese.
Attività investigativa portata avanti con la polizia locale di Sala Biellese. L’uomo è stato scoperto grazie al sistema di videosorveglianza. Il filmato mostrava chiaramente un individuo di sesso maschile, con alcuni particolari, che scaricava il pannello da un rimorchio trainato da un camper per poi allontanarsi. La svolta decisiva è arrivata dall’analisi dei dettagli: il camper, un veicolo dall’aspetto singolare. Presentava una targa straniera e una scritta che riconduceva ad un particolare “nickname”.
Tanti indizi
Partendo da questo indizio, i militari hanno avviato una ricerca sul social network Facebook e Instagram, individuando un profilo corrispondente. L’analisi del profilo e delle relative immagini ha permesso di risalire a un soggetto corrispondente a quello ripreso dalla telecamera.
Inoltre, lo stesso utente aveva pubblicato dei post in cui ritraeva, ai fini della vendita, proprio il camper utilizzato per l’abbandono. I Carabinieri Forestali e la Polizia Locale di Sala Biellese sono riusciti a risalire all’identità dell’autore, che ora dovrà rispondere del reato di abbandono di rifiuti, contravvenendo alle normative vigenti in materia ambientale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

