Cronaca
A Sagliano scoppia una lite per un cane senza guinzaglio
Sono intervenuti i carabinieri
Momenti di tensione ieri pomeriggio a Sagliano Micca dove è scoppiato un diverbio fra due persone a causa di un cane senza guinzaglio. E’ accaduto nei pressi del cimitero.
L’animale è di proprietà di un allevatore e stava accudendo a un gregge di pecore. La situazione però non è piaciuta a un uomo di 78 anni residente a Castelletto Cervo, che – dopo avere protestato vivacemente – ha chiamato i carabinieri.
Giunti sul posto i militari dell’Arma hanno riportato la calma informando i due contendenti delle rispettive facoltà di legge.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
14 Dicembre 2023 at 12:02
E’ vietato dalla legge portare i cani in giro su terreno o luogo pubblico, senza guinzaglio e/o senza museruola. Troppi possessori di cani ignorano o dimenticano questa regola. Se è un cane da pastore andrà provvisto di museruola, dato che non è possibile tenerlo al guinzaglio. E mi fanno davvero ridere quelli che si giustificano con “ma no, non tema è un cane bravissimo” Perchè spesso dopo questa frase è arrivato un morso.
Steap63
14 Dicembre 2023 at 14:07
Spesso non lo ignorano né la dimenticano….. basta capirlo dalla risposta (non fa niente è bravo). Sono loro ignoranti e irresponsabili…. pensano di fare come gli pare. Non dovrebbero nemmeno possedere un cane.Tanto hai mai visto la municipale o qualche sindaco provvedere?…. se ne guardano bene.
Davide
14 Dicembre 2023 at 13:55
Senz’altro le leggi vanno rispettate, però farei anche delle distinzioni tra le varie tipologie di cani e ovviamente a come vengono cresciuti.
Paola
14 Dicembre 2023 at 21:15
Giusto, poi un cane da pastore, ma davvero……..
Ardmando
15 Dicembre 2023 at 8:55
I cani da pastore, specie alcune razze, sono piuttosto pericolosi. Sono allevati per badare al gregge e lo considerano una loro proprietà. Intrusi che si avvicinano anche solo per sbaglio agli animali, sono visti come una minaccia. Ma dal momento che per le strade dei paesi che attraversano, di predatori non ce ne sono, dovrebbero andare in giro con la museruola, dal momento che non devono mordere nulla.