Seguici su

Cossatese

Due frigoriferi abbandonati nel Cervo a Castelletto

I carabinieri denunciano un 49enne e una donna di 64 anni

Pubblicato

il

Spacciatori in fuga a Zubiena

Due frigoriferi abbandonati nel Cervo a Castelletto

Due frigoriferi abbandonati nel Cervo a Castelletto

CASTELLETTO CERVO  Verso la fine del mese di gennaio 2023 il Comando Stazione Carabinieri di Mottalciata in Salussola veniva informato dall’amministrazione comunale di Castelletto Cervo che, nei giorni precedenti, in orario notturno, in frazione Garella del medesimo comune, nelle vicinanze del greto del torrente Ostolone, erano stati abbandonati due frigoriferi ed un congelatore di colore bianco.  in relazione a quanto appreso, quel comando arma svolgeva articolati e prolungati accertamenti anche in ordine al furgone utilizzato per abbandonare gli elettrodomestici e alla provenienza di tali rifiuti non speciali, presumibilmente riconducibili allo sgombero di civile abitazione.
L’attività consentiva di individuare gli autori uomo 49enne e donna 64enne residenti in provincia che venivano deferiti in s.l. per violazione all’art. 192 co. 1 e 2 d.lgs 3.4.2006, n.152 “abbandono di rifiuti non speciali”.
L’area veniva bonificata a cura del comune di Castelletto Cervo e i rifiuti smaltiti presso un centro autorizzato.

Abbandono dei rifiuti, due furbetti scoperti con le fototrappole – GUARDA IL VIDEO

La fattispecie dell’abbandono è caratterizzata dalla sua occasionalità (a tal punto che si potrebbe più correttamente definire come “abbandono o deposito non autorizzati ed occasionali di rifiuti”) e dalla sua natura di reato di pericolo.
La giurisprudenza sottolinea che si ha discarica abusiva tutte le volte in cui, per effetto di una condotta ripetuta, i rifiuti vengono scaricati in una determinata area, trasformata di fatto in deposito o ricettacolo di rifiuti con tendenziale carattere di definitività, in considerazione delle quantità considerevoli …

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *