Cossatese
A Cossato un concerto di clarinetti in ricordo del Maestro Sandro Tognatti
Ha riscosso successo l’evento musicale proposto la scorsa sera
A Cossato un concerto di clarinetti in ricordo del Maestro Sandro Tognatti.
A Cossato un concerto di clarinetti in ricordo del Maestro Sandro Tognatti.
Il Coro di Clarinetti “Sandro Tognatti”, è diretto dal Maestro Enea Tonetti e comprende tutti i rappresentanti della famiglia dei clarinetti, dal clarinetto piccolo a quello contrabbasso, nasce sotto la guida del maestro Sandro Tognatti, per più di trent’anni docente al “Cantelli”.
Attualmente è composto da ex allievi e allievi provenienti dalla classe del prof. Roberto Bocchio, docente di clarinetto presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
L’Ensemble si è esibito in sedi prestigiose come il Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano a Roma, alla presenza delle massime autorità dirigenziali del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dell’Alta Formazione Musicale, al Festival “Ultrapadum”, presso l’Auditorium “Fratelli Olivieri” di Novara.
Nel 2011 ha suonato per l’emittente Radio Vaticana durante la trasmissione “Conservatori in Concerto”.
Inoltre ha avuto il privilegio di collaborare con i clarinettisti Calogero Palermo, Milan Rericha, Gabriele Mirabassi e Renaud Guy-Rousseau.
Nel 2021 il gruppo strumentale è stato intitolato a Sandro Tognatti, prematuramente scomparso e prende il nome di: Coro di Clarinetti “Sandro Tognatti” del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook