Seguici su

Circondario

Truffe agli anziani, i carabinieri fanno prevenzione anche nei posti di blocco

Zumaglia

Pubblicato

il

L’Arma, da tempo, ha dedicato, su scala nazionale, una particolare attenzione al fenomeno delle truffe agli anziani che, dopo un calo nei numeri nel periodo delle limitazioni alla mobilità, è lentamente riemerso.

La casistica riscontrata ha visto il presentarsi, con le modalità del porta a porta, del falso tecnico del gas, del tecnico del servizio idrico, dell’avvocato, dal finto parente ed infine persino del falso operatore delle forze dell’ordine. Altresì le telefonate del finto incidente che vede coinvolto un parente stretto o il fermo di quest’ultimo da parte delle forze di polizia.

Schemi ricorrenti che i Carabinieri di Biella hanno riassunto, anche con l’ausilio di immagini, su un volantino, tra l’altro presente anche nelle sale di attesa di ogni caserma.

Venerdì scorso, 27 gennaio 2023, in occasione di un Posto di Controllo sulla S.P. 200 del comune di Zumaglia, i Carabinieri della Stazione di Bioglio hanno approfittato per consegnare apposito vademecum contro le truffe ad un cittadino anziano, fermato durante tale servizio preventivo, che ha dimostrando particolare interesse all’iniziativa.

Sono state richiamate le regole, semplici ed essenziali, per evitare il rischio di essere raggirati. Infine è bene ricordarsi che, nel dubbio, è meglio non aprire la porta e chiedere l’intervento dei Carabinieri tramite il 112.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *