Seguici su

Circondario

Ponte tra Castelletto Cervo e Mottalciata: il progetto è pronto, ora il cantiere

La questione è giunta, finalmente, a una svolta

Pubblicato

il

Il ponte tra Castelletto Cervo e Mottalciata è a una svolta. La scorsa settimana i sindaci di Castelletto Cervo, Gifflenga e Mottalciata hanno incontrato l’assessore regionale ai trasporti, infrastrutture, opere pubbliche e difesa del Suolo, Marco Gabusi. Un incontro cordiale durante il quale è stato presentato il progetto definitivo del ponte sul torrente Cervo. Il responsabile del procedimento, geometra Natalino Zanin, ha illustrato i vari passaggi effettuati in questi mesi, tra cui l’acquisizione di tutti i pareri necessari esaminati e richiesti nelle varie conferenze dei servizi, concluse il 7 aprile 2022.

L’assessore si è complimentato con gli amministratori e i tecnici per il lavoro portato avanti, e per aver rispettato i tempi nonostante i problemi legati al protrarsi dell’emergenza sanitaria. Il progetto del ponte diventa così, ad oggi, l’opera con lo stato di progettazione più avanzato del territorio biellese, ed è emersa l’importanza strategica e propedeutica del ponte rispetto altri progetti di sviluppo territoriale quali la pedemontana e l’allargamento della tangenziale fino a cascina Donna.

L’assessore regionale pensa di finanziare la realizzazione del viadotto attraverso i fondi di sviluppo e coesione, non appena il Ministero comunicherà la ripartizione alle Regioni.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro, per la disponibilità e professionalità dell’Assessore, nonché per il lavoro di sinergia portato avanti tra amministratori, tecnici e progettisti. Restiamo in attesa di un nuovo aggiornamento con la Regione verso fine estate”. Ora bisogna procedere al cantiere.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *