Circondario
Il grande ciclismo giovanile oggi a Valdengo
Il grande ciclismo giovanile oggi a Valdengo. Al mattino sono in programma le corse per le categorie Esordienti 1º e 2º anno, che assegneranno il “Memorial Silvano Borrione-Lino Lava-Adriano Pella” e il titolo di campione regionale.
Il grande ciclismo giovanile oggi a Valdengo
L’Ucab Biella, in collaborazione con il Gruppo Amici Sportivi Valdengo e la sezione locale dell’Ana propone per oggi un’intensa giornata di festa all’insegna del ciclismo giovanile: la cosiddetta “Giornata Azzurra”.
Al mattino sono in programma le corse per le categorie Esordienti 1º e 2º anno, che assegneranno il “Memorial Silvano Borrione-Lino Lava-Adriano Pella” e il titolo di campione regionale. I primi due furono tra gli artefici del grande ciclismo degli anni ‘70 con l’ideazione del celebre Circuito del Castello, mentre il terzo fu un corridore professionista valdenghese sempre in quel periodo.
La gara inaugurale
La gara inaugurale, di complessivi 31,5 chilometri sul collaudato circuito stradale (che misura 4,5 chilometri), è riservata ai nati nel 2011 e prenderà le mosse da via Libertà alle 9.30 per concludersi attorno alle 10.15. Lo scorso anno la vittoria andò a Leonardo Previati (alfiere della Sc Orinese Asd), mentre l’ucabino Jacopo Gianotto si laureò campione provinciale.
Questi i rossoneri ai nastri di partenza: Alessandra Borghi, Emily Belli, Lara Lovisi, Leonardo Di Sanzo e Matteo Vatteroni. La seconda prova, per la classe 2010, cercherà l’erede di Samuele Brustia (portacolori del Madonna di Campagna), primo nel 2023, e sarà più lunga di 9 chilometri rispetto alla precedente e partirà un quarto d’ora dopo l’arrivo della prima corsa per concludersi attorno alle 11.30.
Il memorial Celestino Vercelli
La giornata non finirà così presto e proseguirà nel pomeriggio. Alle 15 è infatti è in programma la partenza del “4º Memorial Celestino Vercelli”, gara dedicata al corridore professionista di Valdengo che, appesa la bicicletta al classico chiodo. è diventato imprenditore di successo con le scarpette Vittoria, le stesse usate dal “Pirata” Marco Pantani. Saranno tredici i giri del circuito per un totale di quasi 60 chilometri chilometri identici alla precedente edizione, vinta dal valdostano Kristian Blanc (anche lui tesserato per il Velo Club Madonna di Campagna) ora entrato nella categoria Juniores. L’arrivo è previsto per le 16.30. Gli ucabini iscritti sono: Pietro Bosso, Gregorio Cartotto, Andrea Silvestrini e Alessio Zago.
LEGGI ANCHE: Torna il concorso Simpatiche Zampette
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook