Seguici su

Biella

Tutto pronto per uno straordinario Rally Lana con 119 equipaggi al via

Cresce l’attesa

Pubblicato

il

Ora è il momento di fare sul serio. Il Rally Lana da domani darà spettacolo con la partenza serale da Biella, mentre per tutta la giornata di sabato le prove saranno concentrate tra Bielmonte, Ailoche e Curino. Gran finale sabato sera con la festa per piloti e organizzatori.

Tutto il Biellese sarà coinvolto: le auto arriveranno fino in Valsessera, mentre a Biella sarà allestito anche il”Rally Village”. Il “Lana è tornato ad essere prova del campionato italiano rally e in città è scattato già l’entusiasmo. Ma anche da parte dei piloti c’è stata una grande risposta: ben 119 gli equipaggi al via.

Nelle precedenti gare del Cira (campionato italiano rally asfalto) non si sono raggiunti numeri così importanti. Merito della tradizione e della storia del Lana, ma anche della presenza di prove davvero spettacolari dove il pubblico di certo non mancherà facendosi trovare pronto a immortalare i campioni all’uscita di una curva.

Il 35° rallyLANA in calendario il 29 e il 30 luglio, sarà il quarto dei sei eventi della Coppa Rally di Zona 1 (Piemonte e Valle d’Aosta), il secondo ed ultimo appuntamento a massimo coefficiente (1,5). Sarà dunque la migliore delle occasioni per cercare di attaccare il primato stagionale di Zona a Elwis Chentre, che è anche il campione uscente sia della regione Piemonte e Valle d’Aosta che a livello nazionale, avendo vinto la finale in prova unica della Coppa Italia 2021.

Nei primi tre rally stagionali le vittorie sono andate una a Davide Caffoni (Valli Ossolane) e due appunto a Elwis Chentre (Il Grappolo e Alba), entrambi protagonisti anche del Trofeo Pirelli Accademia. Perciò il forte pilota valdostano ha ora 30 punti, dieci in più dell’inseguitore Jacopo Araldo, 19 su Federico Santini e 20 su Davide Caffoni. Tutti questi piloti gareggiano con le Skoda Fabia.

l Rally prevede 7 prove speciali, una nella serata di venerdì 29 luglio (la Città di Biella di 23,5 km che comprende la salita ad Oropa) subito dopo la partenza da Biella a partire dalle ore 21. Le altre tre da ripetersi due volte si disputeranno nella giornata di sabato 30 luglio: Bielmonte da 10,4 km, Ailoche da 11,5 km e Curino da 13,35. Arrivo finale in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 17.01.

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Maxi evento musicale in piazza Martiri in occasione del Rally Lana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com