Seguici su

BiellaCronaca

Trova una carta smarrita e la usa per pagarsi bevute e “gratta e vinci”

Trovato e denunciato dai carabinieri

Pubblicato

il

Festa con musica alta alle 3 del mattino

Trova una carta smarrita e la usa per pagarsi bevute e “gratta e vinci”.

Trova una carta smarrita e la usa per pagarsi bevute e “gratta e vinci”

I carabinieri di Biella hanno concluso un’efficace indagine che ha portato all’identificazione e alla denuncia di un giovane ritenuto responsabile dell’indebito utilizzo di una carta bancomat.

L’attività investigativa, caratterizzata da acume e rapidità d’azione, ha permesso di risalire all’autore del reato nonostante la parziale compromissione delle prove.
Tutto è partito dalla segnalazione di una donna, che ha denunciato l’uso non autorizzato della sua carta Postepay Evolution, sottratta o smarrita nel discount “in’s” di Ponderano. La vittima, non trovando più la tessera, aveva controllato la situazione sull’applicazione di Poste Italiane, scoprendo che qualcuno aveva effettuato, in maniera scientifica, alcuni pagamenti “contactless” senza PIN, mantenendosi al di sotto della soglia massima, per un danno complessivo di circa 150 euro. Le transazioni illecite erano avvenute nella stessa serata: una nel discount di Ponderano, le altre in un bar di Biella.

Determinanti sono state le successive indagini condotte dai militari dell’Arma. Subito dopo la denuncia, infatti, i carabinieri hanno richiesto l’acquisizione delle immagini dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali coinvolti. Il discount “In’s” aveva purtroppo già sovrascritto le registrazioni, l’altro esercizio pubblico invece è stato in grado di fornire le relative immagini.

Attraverso un’accurata e meticolosa visione del filmato, i carabinieri della stazione di Biella sono riusciti a riconoscere immediatamente il soggetto ripreso mentre utilizzava la carta, mostrando peraltro una grande conoscenza del territorio e delle persone già “note”. Si trattava infatti di un 27enne già conosciuto dalle forze dell’ordine e residente in Valle Elvo.

Convocato presso gli uffici dell’Arma, il giovane uomo ha ammesso le proprie responsabilità, dichiarando di aver rinvenuto la carta a terra nel discount e di averla usata per acquistare non solo vari prodotti nel supermercato, ma anche alcuni pacchetti di sigarette, consumazioni e “gratta e vinci” all’interno del bar.
Al termine dell’attività d’indagine, i carabinieri lo hanno deferito in stato di libertà per il reato di indebito utilizzo di carte di credito.

Immagine di repertorio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.