Biella
Sesso, droga e alcol in centro a Biella
Galleria “Da Vinci”
«Qui di notte succede di tutto: gente che prova a entrare nei negozi per rubare, ragazzini che si ritrovano a bere e sporcano ovunque, giovani che vendono o acquistano droga, partite di pallone improvvisate, perfino rapporti sessuali contro muri e vetrine…». A parlare è uno dei residenti della Galleria Da Vinci, amareggiato ed esasperato dopo l’ennesima “folle notte”.
Mentre racconta la situazione, un’altra persona – armata di scopa, sacchi e paletta – è intenta a ripulire l’ennesimo cumulo di rifiuti e sporcizia abbandonato davanti al suo ingresso. La galleria si trova nel cuore del centro cittadino, eppure secondo commercianti e abitanti di notte diventa una vera e propria terra di nessuno. «
C’è un gruppetto di adolescenti – spiega un altro residente – che di frequente si dà appuntamento qui per trascorrere la serata, ovviamente portando con sé bottiglie di superalcolici che puntualmente dobbiamo poi raccogliere e buttare via noi la mattina. Questo però è davvero il meno. Più di una volta abbiamo visto altre persone spacciare. Magari lasciano la droga dietro a una saracinesca e poi l’acquirente passa a recuperarla. Evidentemente c’è anche chi la consuma direttamente sul posto, dato che troviamo anche le siringhe».
L’elenco dei “misfatti” e delle assurdità è lungo: «Mi creda – continua un altro commerciante che preferisce restare anonimo -, in galleria vengono consumati anche rapporti sessuali. Nel variegato inventario di rifiuti e oggetti che raccogliamo ogni mattina capitano anche preservativi usati».
«Una volta – conferma un altro frequentatore della galleria – ho visto con i miei occhi due persone fare sesso contro il muro, di giorno, senza curarsi minimamente di poter essere visti».
Non mancano infine i tentativi di furto. L’ultimo in ordine di tempo è stato addirittura filmato dalle telecamere di videosorveglianza, che evidentemente non bastano a dissuadere i malintenzionati.
«Non è la prima volta – continua il commerciante – che qualcuno prova a forzare la porta di uno dei negozi della galleria. Sicuramente accadrà ancora… Ce n’è sempre una nuova, soprattutto durante i fine settimana. L’ultima? Una partita di pallone improvvisata nel bel mezzo della galleria da una decina di persone. Detta così potrebbe far sorridere, se non fosse che pallonate e manate sulle vetrine sporcano e rischiano di fare danni. E poi, oltretutto, erano le 3 di notte…».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
10 Agosto 2023 at 7:34
ci vuole la legge di Praling
Marco Maffeo
10 Agosto 2023 at 8:47
Ringraziamo Corradino e il suo staff di incapaci.
Marco Maffeo
giacomo
10 Agosto 2023 at 9:43
Siamo a Biella.
Nulla di cui stupirsi.
Forze dell’ordine praticamente assenti (così come le coordina)
Siamo a fine mandato, il menefreghismo che dimostra chi di competenza è palese.
Quando ci saranno le elezioni , probabilmente vedremo girare per Biella anche l’esercito pur di prendere voti.
deuterium
10 Agosto 2023 at 11:32
Dal 1968 una inarrestabile caduta libera dell’ordine pubblico, decoro, educazione e civiltà. Non è questa o qella giunta il problema ma è il sistema che è ormai marcio e corrotto ed incapace a ristabilire l’ ordine e la disciplina. Se arriveranno anche gli sbandati extracomunitari in questa galleria ne vedremo delle belle. Preparatevi al peggio. L’attuale panorama politico italiano è incapace di dare risposte concrete a tali problemi.
Ardmando
11 Agosto 2023 at 7:47
Mi domando come mai, se le persone che abitano li vedono e sentono tutto, perchè non fanno intervenire le forze dell’ordine. C’è chi chiama i Carabinieri quando c’è un gatto che miagola, ma segnalare di continuo il degrado notturno della Galleria sembra non vada bene. E fare installare dei cancelli che chiudano completamente l’accesso alla Galleria durante le ore notturne, con portoni che consentano l’accesso solo ai residenti / commercianti.