Biella
Radono al suolo un bosco a Chiavazza, maxi multa
Sanzione di oltre 3000 euro a carico di due taglialegna
Radono al suolo un bosco a Chiavazza, maxi multa
Radono al suolo un bosco a Chiavazza, maxi multa
Area boscata rasa al suolo nella zona di Chiavazza a Biella senza autorizzazione. I carabinieri forestali, durante un pattugliamento, hanno notato un taglio a raso in un’area boscata in località Chiavazza del comune di Biella. Non era stata presentata alcuna domanda di autorizzazione per tagliare i frassini di alto fusto. Decine di alberi abbattuti per l’ammontare di 1200 euro di valore secondo le tabelle regionali.
Sono stati scoperti i responsabili, si tratta di un 54enne e di un 75enne. A loro carico è sta emessa la sanzione totale di 3282 euro.
Le norme
La norma dice che i tagli eseguibili senza autorizzazione o dichiarazionenon possono eccedere la superficie di 1.000 metri quadrati per ogni proprietà e annoe devono essere eseguiti nel rispetto delle norme tecniche indicate nel regolamento forestale.
In base alla gravità dell’infrazione, le sanzioni per abbattimento alberi senza autorizzazione possono arrivare fino a 498 euro per ogni pianta che viene buttata giù senza permesso. Inoltre, non bisogna dimenticare che è previsto anche l’obbligo di sostituire l’albero.
La domanda per essere autorizzati al taglio del bosco va presentata dal proprietario della zona boschiva interessata o dall’avente diritto, mediante la compilazione e sottoscrizione del Modello Unico di Domand
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Sonia ganz
8 Marzo 2024 at 18:51
HAN MISURATO A SPANNA I 2 TAGLIALEGNA ???