Seguici su

Attualità

Pro Loco, il censimento del Patrimonio Immateriale

Pubblicato

il

Sarà il Biellese ad ospitare la presentazione al Nord Italia del progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale” avviato quest’anno dall’Unpli nazionale e voluto dal Ministero della Cultura, da realizzare in collaborazione con Anci e il supporto tecnico dell’ICPI. Il lavoro di Censimento nazionale riguarderà anche il Piemonte per cui l’Unpli Piemonte ha ottenuto il patrocinio della Regione.

Pro Loco, Censimento Patrimonio Immateriale

Sabato 14 settembre alle 10,30 a Palazzo Ferrero a Biella in Corso di Piazzo verranno ospitati dirigenti e referenti Unpli piemontesi e nazionali, ospiti ed istituzioni per esporre il Progetto del Censimento e le sue finalità.

Programma

I saluti introduttivi e gli interventi istituzionali saranno affidati a Marzio Olivero, sindaco di Biella, a Edoardo Maiolatesi, assessore eventi e manifestazioni città di Biella; ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; a Roberto Pella, Presidente Facente Funzioni dell’Anci; a Marina Chiarelli, assessore al Turismo e Cultura della Regione; a Luigi Bobba, presidente di Terzjus e a Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte. Modera Adriana Volpe.

Tavola rotonda

Seguirà una Tavola Rotonda con Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale; Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura dell’Anci; Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, Raffaella Tittone, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura; Michelangelo Pistoletto, artista biellese di fama mondiale; Michele Filippo Fontefrancesco Professore dell’Università Cattolica; Daniele Craveia, Archivista; Michele Colombo Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Biella; e Alessandro Boggi Merlo, Presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriali del Biellese. Seguirà, infine, un focus sul Progetto Censimento in Piemonte che sarà esposto da Stefano Raso, vice presidente Unpli Piemonte; Danila D’Alessandro, presidente Unpli Biella; ed Angelo Boscarino, Ceo di Bia. Alla fine della mattinata, all’esterno del Palazzo ci sarà l’esibizione della Compagnia Scacchi Viventi di Crevacuore (Biella).

Il pomeriggio a Valdengo

L’Incontro proseguirà poi nel pomeriggio, fino a sera, nell’area manifestazioni di Valdengo, sempre nel Biellese, dove si presenteranno 250 protagonisti, espressione di circa venti testimonianze di Beni Immateriali Piemontesi. Dai canti ai balli ed alle tradizioni: dal Festival delle Sagre di Asti al Folclore Vigezzino (Vco), dalle Fisarmoniche di Valdengo al Palio di Fossano e altri ancora. Poi si presenteranno le Tradizioni Carnevalesche Piemontesi: da Santhià a Chiavazza, per citarne due. E ancora l’enogastronomia storica tradizionale della Pro Loco di Ovrano. E poi le Sacre Rappresentazioni di Romagnano Sesia, Borriana e Sordevolo. Infine, per i mestieri storici e le Tradizioni Artigiane Piemontesi, saranno presentati il Puncetto Valsesiano, l’arte del Finto Marmo di Rima e i Chiodaioli di Mezzenile. Una lunga teoria di compagnie, rappresentazioni e spettacoli unica nel suo genere, ma solo una piccola parte di quel Patrimonio Piemontese che il Censimento si propone di mappare.

Il commento dell’assessore

L’assessore eventi e manifestazioni città di Biella, Edoardo Maiolatesi, dichiara: “Sono molto contento che il primo evento di questo importante progetto venga fatto sul nostro territorio questo sabato a Palazzo Ferrero. L’Italia ha da sempre un primato in quello che è il patrimonio immateriale rappresentato da cultura e tradizione che si fondono insieme creando l’identità e la storia delle nostre province. In particolare la nostra città è ricca di storia, di arte e di folclore che hanno come punto di sintesi la creatività per la quale Biella è stata riconosciuta, quasi cinque anni fa, anche come patrimonio UNESCO”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv