Seguici su

AttualitàBiella

Premiato il progetto del comune di Biella ‘Una casa per crescere’

Finalizzato allo sviluppo, al benessere ed alla cura della persona.

Pubblicato

il

Premiato il progetto del comune di Biella ‘Una casa per crescere’

Premiato il progetto del comune di Biella ‘Una casa per crescere’

Si è svolta a Torino, presso il Centro Studi Cultura e Società, la premiazione, nell’ambito del Concorso Persona e Comunità. Si tratta dei migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della persona.
Il Comune di Biella è  stato premiato nell’ambito della sezione ‘Migliori Progetti finalizzati allo Sviluppo, al Benessere ed alla Cura della Persona”. Presentato il  progetto “Una casa per crescere”. E’ destinato a ragazzi neo-maggiorenni che, dimessi dalle Comunità o da progetti di affido o affido leggero, decidono di non rientrare in famiglia. E spesso si scontrano con una realtà difficile che genera ansia e fatica e il più volte compromette la possibilità di una positiva collocazione autonoma al di fuori della struttura, vanificando anni di lavoro e di ingenti risorse pubbliche investite.

L’intervento

A tale proposito si è pensato di progettare un alloggio dedicato all’autonomia. Volti  per accompagnare i giovani in situazioni di difficoltà verso una vita indipendente. Sin dal momento della segnalazione fino alle dimissioni, il progetto viene condiviso con l’utente, il Servizio Sociale comunale ed eventuali familiari e/o persone di riferimento.

Il progetto

Cosa prevede il progetto individualizzato:
– Affiancare le ragazze nella gestione della casa e degli spazi comuni realizzati con l’intervento diretto degli operatori della casa (due educatori ed un’AssistenteSociale dell’Area Minori del Comune di Biella).
– Supporto alla convivenza con riunioni bi-settimanali.
– Appoggio e sostegno, anche emotivo con ascolto attento e attivo. Dove necessario accompagnamento a servizi specialistici.
– Promozione dell’autonomia del ragazzo, stimolando la sua partecipazione attiva al progetto.
– Aiuto e orientamento rispetto al reperimento di un lavoro, accompagnamento presso l’ufficio per l’impiego e al progetto “Seteccio”, presso il comune di Biella.
– Cura dei rapporti con l’eventuale datore di lavoro.
– Mantenimento e cura dei rapporti con la famiglia, che rimane coinvolta, dove possibile, nel progetto di autonomia del figlio con la partecipazione attiva di quest’ultima nel progetto.
– Ricerca di risorse e creazione di legami con parti della rete sociale, al fine di facilitare il più possibile lo sgancio del ragazzo.

Importante è stata la collaborazione con i due Club giovanili Leo e Rotaract visto che il loro obiettivo è promuovere attività attraverso il volontariato. Ha sostenuto numerosi progetti locali, ha curato e finanziato l’allestimento dell’alloggio “Una casa per crescere” attraverso l’acquisto di mobilio e utensili, prendendosi cura del progetto nel suo insieme e mantenendo contatti costanti con le ragazze. Questo ha generato uno scambio fra pari, continuato nel tempo, arricchendo l’esperienza personale di tutti i coinvolti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.