Seguici su

Attualità

Possibilità di lavoro, parte il corso gratuito “Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi”

Organizzato da Enaip di Biella è rivolto a disoccupati maggiorenni

Pubblicato

il

BIELLA – Prendersi cura degli spazi verdi è importante, soprattutto in seguito al notevole sviluppo industriale e delle aree urbane. La cura di questi spazi è però un’attività complessa, per la quale servono conoscenze e competenze specifiche.

Data la necessità di rivolgersi a esperti del settore,  presso la sede EnAIP di Biella sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di “Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi”.
Si tratta di un corso aperto a persone disoccupate, con una durata di 500 ore, di cui 200 riservate al periodo di stage.

Lo scopo è formare la figura professionale che si occuperà della cura del verde: potrà seminare e curare fiori, piante, prati e arbusti; potare e collaborare alla realizzazione di aree verdi; intervenire in progetti di recupero ambientale e realizzare elementi ornamentali e d’arredo verde.

Le competenze

Dopo il corso, l’addetto sarà infatti in grado di:
-manutenere aree verdi, parchi e giardini;
-intervenire nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortifloricoltura, occupandosi della preparazione del terreno, dell’allestimento, delle cure colturali, della potatura e della moltiplicazione delle piante;
-usare correttamente e in sicurezza attrezzature e macchinari specifici.

Durante le lezioni, infatti, oltre a nozioni su allestimento e manutenzione delle aree verdi, verrà dato spazio anche all’utilizzo in sicurezza di macchine e attrezzi, e a procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizie e riordino.

Al termine verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica professionale, che permetterà, a chi fosse interessato, di aprire un’attività in proprio.

Iscrizioni online: https://enaip.org/nQzb

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv