Seguici su

Biella

Nel Biellese una domenica con tantissime cose da fare

Il programma di tutti gli eventi

Pubblicato

il

Arte e Cultura

Oropa
Visite guidate al Santuario
fino al 12/09/2021
Tutte le domeniche (escluso 29/08) alle ore 11 e alle ore 15, visita guidata al Santuario, Museo dei Tesori ed Appartamenti Reali dei Savoia. (Queste attività prevedono dei costi individuali).
015 25551200 (interno 3) – www.santuariodioropa.itinfo@santuariodioropa.it
Sala Biellese, via Ottavio Rivetti 5
Visite guidate: Quattro passi nella storia… della Resistenza!
fino al 26/09/2021
Ogni domenica mattina, visite guidate lungo il percorso (3,3 km) del Museo Itinerante della Resistenza. Il 4 settembre, la visita si svolgerà in notturna il sabato sera anzichè la domenica, con partenza alle ore 20.30 e rientro previsto per le 23. Itinerario: Ritrovo/Partenza (ore 9): via Ottavio Rivetti 5 (Casa della Resistenza) Via Roma: pannelli 21 e 6 (La salita in montagna/La popolazione) Via A. Lamarmora: pannelli 12 e 3 (Le baite-Marincola/Radio Libertà) Via per Andrate: pannelli 2 e 1 (Walter Fillak/Aviolanci) Discesa attraverso il bosco al campo di lancio Risalita su via per Andrate e rientro in paese Via Pietro Micca: pannelli 4 e 5 (Don Tarabolo/La Costituzione) Via Umberto I incrocio con Via Giovanni XXIII: pannello 22 (Battaglia di Sala) e lapide “Primula”, con accenno a don Cabrio Via Umberto I: pannelli 8 e 19 (Comando partigiano/Missione Cherokee) Via per Zubiena: pannello 9 (Eccidio di Santhià) Via del cimitero/Via Q. Sella: pannello 20 (nomi di battaglia) Via del cimitero/Piazza Gramsci: pannello 11 (Eccidio piazza Martiri) Via Garibaldi incrocio con Via Q. Sella: pannello 10 (I rastrellamenti) Via Garibaldi: pannello 13 (L’infermeria) Arrivo alla Casa della Resistenza previsto per le ore 12.30 circa. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione al 340 9687191 – museoresistenzasala@gmail.com La quota di iscrizione è di euro 5 (1 bottiglietta d’acqua 0,5l + 1 conf. da due Torcetti di produzione locale + Mini Guida della Resistenza biellese).
340 9687191 (whatsapp, dopo le 19) – museoresistenzasala@gmail.com

Miagliano
Progetto Digital Agility: Visita guidata al Lanificio di Miagliano
12/09/2021
Esperienza nello storico lanificio biellese: la passione della lana. A Miagliano, tra i più piccoli Comuni d’Italia come estensione geografica, è stato costruito uno dei primi villaggi operai tessili basato sul modello Nord europeo. Il percorso si svolge all’interno della storica fabbrica del Lanificio Botto con il contributo dello staff dell’Associazione Gli Amici Della Lana ed è finalizzato alla scoperta della lana in tutte le sue declinazioni: le pecore, i pastori, la sostenibilità e l’ambiente di lavoro. La lana è una delle materie prime più antiche ma al tempo stesso è anche la fibra del nostro futuro perchè: naturale, rinnovabile e sostenibile. La visita è accompagnata dal personale degli amici della lana e dal facilitatore Cityfriend. Durata: 2 ore. Modalità: a piedi Partecipanti: massimo 12. Accessibilità: si arriva a Miagliano tramite strada asfaltata e parcheggio interno del Lanificio. L’esperienza si svolge all’interno della fabbrica durante la quale sono previste delle pause per riposare.
https://www.cityfriend.it/prodotto/la-passione-della-lana/cityfriend19@gmail.com

Sordevolo, Museo della Passione
Suoni in Movimento edizione 2021: “Omaggio a Dante Alighieri”
12/09/2021
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Ore 15.30 e 17.30 visite guidate ore 16.30 concerto Chiesa di Santa Marta “Nel mezzo del cammin di nostra vita” Lettura in musica per voce recitante, flauti, percussioni e proiezioni Elena Zegna voce Ubaldo Rosso flauti Testi di Dante Alighieri, Musiche di Van Eyck, P.Minetti, Kisielewski, Caccini, Lupi, Varese, Ghedini. Costo del biglietto € 5 con assegnazione del posto. L’accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 – www.suoniinmovimento.itsegreteria@nuovoisi.it
Biella, Chiostro San Sebastiano
Biella Estate 2021: Microsolchi
12/09/2021
Mercatino di dischi in vinile e concerti. A cura Piano Bi.
015 2529345 – www.comune.biella.itcultura@comune.biella.it
Magnano, Villa Flecchia
Giornata Fai del panorama
12/09/2021
Si potrà visitare Villa Flecchia e la Collezione Enrico, per una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate. Dopo la visita guidata all’importante collezione d’arte, i visitatori potranno partecipare a una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero, e realizzare la propria veduta da portare con sé in ricordo della visita. Per partecipare al laboratorio, i visitatori dovranno procurarsi in autonomia i materiali (la prenotazione è obbligatoria). Inoltre, si potranno visitare liberamente il giardino e il campo da bocce. Ingresso e partecipazione al workshop sono a offerta libera.
www.giornatadelpanorama.it
Pray, Fabbrica della ruota, regione Vallefredda 1
Recital teatrale
12/09/2021
Proseguono gli appuntamenti all’interno della mostra di Fiber Art “Per Filo & per Segno. Oggi la creatività legata al mondo del tessile prende l’aspetto di un coinvolgente recital teatrale. A condurre per mano il pubblico con la sua recitazione sarà Silva Cristofari, autrice, attrice e regista verbanese che presenta un monologo ispirato al mondo di nonna Carlotta, una contadina che ad un certo punto della sua vita ha scoperto la magia del teatro. Il lavoro nei campi, la filatura e la tessitura della canapa per realizzare il corredo domestico, l’incontro con l’arte della recitazione rappresentano metaforicamente i fili della trama e dell’ordito con cui, oggi come un tempo, si costruisce la tela emotiva della vita, tra affetti, affanni e passione artistica. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid. L’accesso è consentito solo con Green Pass e fino ad esaurimento posti.
015 31463 – docbi@docbi.it
Valdilana, Trivero
Giornata Fai del panorama – Paesaggio in musica
12/09/2021
Concerti all’aperto e passeggiate panoramiche. Ore 11 “Histoire du soldat”: Bosco e Radura della Cascina Caruccia Località Baso – Trivero: seduti sul prato della Radura e senza barriere tra pubblico e artisti, spettacolo di teatro musicale di Igor Fëdorovič Stravinskij interpretato da Ki’nisi ensemble diretto da M°Andrea Azzi. Ore 16.30 “Dentro i gradni capolavori romantici”: Giardino di Casa Zegna Via Marconi, 23 – Trivero: nel Giardino di inizi ‘900, l’Ottetto d’archi della Filarmonica TRT in collaborazione con i giovani del progetto Esperienza Orchestra presentano uno dei più apprezzati capolavori del romanticismo tedesco composto da Felix Mendelssohn Bartholdy. Contributo a favore del Fai di 10 euro (ridotto euro 8 per i soci Fai e euro 5 per minori di 14 anni). Eventi a numero chiuso con prenotazione obbligatoria: biella@delegazionefai.fondoambiente.it. Dalle ore 10 alle 19 “Fading Loss – Cronache dal Bosco” e visita a Casa Zegna: visita libera all’installazione di Laura Pugno “Fading Loss – Cronache dal Bosco” e alla mostra permanente “From Sheep to Shop”. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Alle ore 10 e alle ore 14 passeggiata panoramica sulle orme di Dante: nell’anno dedicato al Sommo Poeta, percorso guidato al Santuario del San Bernardo sulle tracce dell’eretico Fra Dolcino citato nella Divina Commedia. Ritrovo alla Bocchetta di Stavello (lungo la Strada Panoramica Zegna) alle ore 10 e alle ore 14. Percorso di 2 ore circa in salita non difficile. Contributo di euro 7 (Per i soci Fai euro 5). Prenotazione obbligatoria: tel. 349 6252576 overalp@overalp.com. Menu a tema presso i ristoranti e le locande sul territorio. Cestini picnic a cura dell’Agriturismo Oro di Berta (su prenotazione 015.756501 info@orodiberta.it). In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l’accesso alla manifestazione è possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
015 7591463 – www.oasizegna.comcasazegna@zegna.com
Sostegno, Casa del Bosco, Museo del Bramaterra
Mercato del Vino
12/09/2021
Memorie e racconti degli antichi mestieri. Di Renato D’Urtica e Manuela Tamietti. Musiche: Elena Straudi, Noemi Garbo e Lavinia Pizzo. Costumi di Laura Rossi. Scene e oggetti di scena di Franco Marassi. Il coordinamento e la regia sono di Manuela Tamietti. Con Giada Acquadro, Erika Borroz, Gaia Brunialti, Cristina Colonna, Alberto Fante, Noemi Garbo, Fernanda Gionco, Salvo Montalto, Francesco Logoteta, Luciano Tomasoni, Luisa Trompetto. Partenze ogni 30 minuti. Prenotazione obbligatoria.
015 762903 – www.storiedipiazza.itinfo@storiedipiazza.it
Soprana e Casa del Bosco
Progetto Attaccafili: LIS: Visite guidate nella Lingua dei Segni Italiana
12/09/2021
Da giugno a settembre, grazie al progetto AttaccaFili, sono previste 21 escursioni guidate gratuite, a piedi e in bicicletta, e 28 visite guidate in LIS Lingua dei Segni Italiana, che toccheranno molte delle realtà culturali e produttive aderenti. Oggi: LIS: Visite guidate nella Lingua dei Segni Italiana: ore 14.30 Ex Mulino Susta Valdilana loc. Soprana – ore 16.30 Museo del Bramaterra Sostegno fr. Casa del Bosco – prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 335 8478155.
Trivero, località Cascina Caruccia
Laboratori di Oasi Zegna Outer EduCampus
12/09/2021
Giocare e apprendere in natura, aula didattica in continuo mutamento con spunti infiniti che rendono l’apprendimento facile e divertente. I laboratori di Oasi Zegna Outer EduCampus abbinano alla scoperta della natura la riflessione sulla sostenibilità ambientale, sullo stato di salute dei boschi, sulla qualità dell’aria. Oggi: Punti di vista in natura – dai 7 anni in su.
015 0991021 – www.oasizegna.cominfo@tantintenti.org
Trivero, località Cascina Caruccia
Laboratori di Oasi Zegna Outer EduCampus
12/09/2021
Giocare e apprendere in natura, aula didattica in continuo mutamento con spunti infiniti che rendono l’apprendimento facile e divertente. I laboratori di Oasi Zegna Outer EduCampus abbinano alla scoperta della natura la riflessione sulla sostenibilità ambientale, sullo stato di salute dei boschi, sulla qualità dell’aria. Oggi: Impariamo insieme giocando – dai 10 anni in su.
www.oasizegna.cominfo@biellacresce.it
Miagliano, Lanificio Botto
Visita e Perle di Lana
12/09/2021
Ore 15 Visita al magazzino della lana sucida, con Nigel Thompson del Consorzio Biella The Wool Company. Ore 16 “Perle di lana – Laboratorio di ferri circolari”. Giornata dedicata alla lana e alle tecniche di lavorazione con i ferri circolari, laboratorio a cura di Linda Allegra. Quota di partecipazione. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi. Prenotazione obbligatoria.
320 0982237 – www.amicidellalana.itamicidellalana@gmail.com
Biella, Opificiodellarte, via De Agostini 7/C
Crescere donne, crescere uomini
12/09/2021
Educare al rispetto per liberarsi dal condizionamento degli stereotipi e dal sessismo. Puntozero, dialoghi per relazioni al di là del genere. Di e con Noemi Iuvara, Ester Fogliano, Sebastian Varra, Alex Cristilli. L’accesso allo spettacolo è libero e garantito fino ad esaurimento posti. l’ingresso sarà consentito solo con green pass.
vocididonne@gmail.com

Outdoor e Sport

Sordevolo
Progetto Attaccafili: Bike
12/09/2021
Da giugno a settembre, grazie al progetto AttaccaFili, sono previste 21 escursioni guidate gratuite, a piedi e in bicicletta, e 28 visite guidate in LIS Lingua dei Segni Italiana, che toccheranno molte delle realtà culturali e produttive aderenti. Oggi: Bee-cicletta. Api, acqua e tradizione gastronomica della Valle Elvo. Luoghi di interesse: L’Aperitiva Apicoltura Nomade, Foodopia, Palazzo Vercellone Archivio Lanifici Vercellone, Museo della Passione. Punto di partenza e arrivo: Sordevolo, parcheggio della Passione. Caratteristiche del percorso: circa 25 km, difficoltà media principalmente su fondi asfaltati o strade bianche. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 settembre. Abbigliamento consigliato casco (assolutamente obbligatorio), pantaloncini corti con fondello imbottito, maglietta tecnica di ricambio, giacca/gilet antivento e antipioggia (possibilmente che abbia molta traspirabilità e delle cerniere per areazione), guanti, occhiali da sole, mascherina obbligatoria, acqua almeno 1 lt., barretta o gel energetico, luci anteriore e posteriore, zaino di dimensioni adeguate. Facoltativo: copertura antipioggia per casco e zaino, scaldacollo, gel disinfettante, anti-zanzare, crema solare. Visita guidata gratuita. Ingresso Museo gratuito. Pranzo al sacco a cura di Slow Food Travel (Foodopia) € 15 su prenotazione entro giovedì 9 settembre (facoltativo). Numero massimo di partecipanti 10 persone. In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi. Noleggio e-bike. Prenotazioni entro giovedì 9 settembre. Costi: front € 40, full € 70.
348 2888040 – https://www.atl.biella.it/news-dettaglio/-/d/filo-bike-escursioni-guidate-in-e-bikeludovico@skouty.com
Casa del Bosco
Progetto Attaccafili: Walk
12/09/2021
Da giugno a settembre, grazie al progetto AttaccaFili, sono previste 21 escursioni guidate gratuite, a piedi e in bicicletta, e 28 visite guidate in LIS Lingua dei Segni Italiana, che toccheranno molte delle realtà culturali e produttive aderenti. Oggi: Rosso è il colore: tra Rive Rosse e Bramaterra. Partenza e arrivo a Casa del Bosco presso il Museo del Bramaterra. Visite: Azienda Agricola Manenti e Museo del Bramaterra. Caratteristiche del percorso: escursione su strade sterrate, sentieri nel bosco ed alcuni tratti di asfalto, per un totale di circa 13 km con dislivello di circa 350 mt, senza particolari difficoltà. Tempo effettivo di camminata 4/5 ore. Al mattino si svolgerà la parte più lunga ed impegnativa dell’escursione. Adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento alla camminata. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 settembre contattando Alessandro Zonari. Abbigliamento consigliato: zaino, scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, giacca impermeabile, borraccia con riserva d’acqua (almeno 1,5 litri), cappellino, occhiali da sole, bastoncini fortemente consigliati, mascherina obbligatoria. Ingresso Musei offerta libera. Pranzo al sacco a cura di Slow Food Travel (Azienda Agricola Manenti e Agriturismo L’Oro di Berta) € 15 su prenotazione entro giovedì 9 settembre (facoltativo). Numero massimo di partecipanti 15 persone. In caso di maltempo la giornata potrà subire alcune variazioni, in caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da destinarsi.
347 2454481 – https://www.atl.biella.it/news-dettaglio/-/d/filo-walk-escursioni-guidatecentroatlantide@yahoo.it

Enogastronomia

Sala Biellese, Camping Future is Nature, via per Zubiena 42
Tenda sospesa e cena nel bosco
fino al 19/09/2021
Cena outdoor a lume di candela e giochi di ombre tra verdissime foglie, potrete addormentarvi a pochi passi dal tavolo, cullati dal vento nel comfort delle nostre tende sospese. Il servizio sarà disponibile meteo permettendo il venerdì e il sabato sera. Costo esperienza cena+tenda di 50 €/adulto e 30 €/bambino under 12. Menù comprensivo di 3 antipasti, secondo, dessert, caffè e amaro (vino acquistabile separatamente secondo carta dei vini del ristorante).
348 7602565 – info@futureisnature.com
Biella, Giardini Zumaglini
I Giardini d’Europa 2021: Mercato Europeo
dal 10/09/2021 al 12/09/2021
Ritorna come tutti gli anni l’appuntamento ai Giardini Zumaglini.
E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *