Biella
Nel Biellese è caccia al calabrone dalle zampe gialle
Per l’Unione Europea si tratta di una specie invasiva, e bisogna eradicarla rapidamente per impedirne la diffusione.
Nel Biellese è caccia al calabrone dalle zampe gialle, detto anche impropriamente calabrone asiatico. Per l’Unione Europea si tratta di una specie invasiva, e bisogna eradicarla rapidamente per impedirne la diffusione.
Nel Biellese è caccia al calabrone dalle zampe gialle
Nome scientifico: Vespa velutina nigrithorax. Per l’Unione Europea si tratta di una specie invasiva, e bisogna eradicarla rapidamente per impedirne la diffusione. Si tratta infatti di un insetto pericoloso e dannoso per l’apicoltura, l’agricoltura, l’ambiente e le persone. Un nido può contenere addirittura 10mila esemplari.
Tutto comincia a fine ottobre nel comune di Verrone, quando c’è stato un primo avvistamento. Il nido di Verrone è stato rimosso ma non c’è la certezza che sia l’unico sul territorio.
Premio per chi avvista un nido
“L’apporto della popolazione è fondamentale – spiega l’Associazione Biellese Apicoltori – per segnalare la presenza di nidi ed effettuare un monitoraggio/trappolaggio a partire dal mese di marzo. Tutti possono aiutare a trovare eventuali nidi, perché ubicati quasi esclusivamente sulle piante e la caduta delle foglie li rende facilmente visibili”.
Chiunque dovesse vederne uno è pregato di segnalarlo via mail a: associazionebielleseapicoltori@gmail.com
A tutti coloro che faranno una segnalazione verrà offerto in omaggio una confezione di miele a marchio “MIELE BIELLESE”.
LEGGI ANCHE: Parrucchiera sfregiata con l’acido
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook