Seguici su

Attualità

Lavori pubblici, ecco come sarà la “nuova” via Italia

Affidato l’incarico per il progetto definitivo da 3 milioni di euro”

Pubblicato

il

Lavori pubblici, ecco come sarà la “nuova” via Italia

Questa sera il vicesindaco Giacomo Moscarola ha dato notizia dell’affidamento ai progettisti del progetto defitinivo della riqualicazione di via Italia.

La nuova via Italia

“Avevo promesso – ha scritto l’assessore –  che ci saremmo occupati della riqualificazione di via Italia, ho trovato tre milioni partecipando ad un bando ed ora abbiamo dato gli incarichi professionali per redigere il progetto definitivo. Questo è il primo rendering dove si può vedere un ritorno alla storia di via Italia con la suggestione di un impluvio centrale in ciotoli di fiume e sienite locale. Ovviamente questa è una primissima bozza che potrà essere modificata e dovrà poi essere condivisa dalla nuova giunta. Quello che si lascia a chi verrà sarà un progetto in fase avanzata e tre milioni da spendere per riqualificare la nostra via Italia! Questa bozza vi piace?

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    5 Giugno 2024 at 7:39

    Bello, considerando che via Italia è morta e sepolta, si tratta di un investimento di 3M per lastricare la tomba della via stessa. Pregevole.

  2. sergio

    5 Giugno 2024 at 10:26

    Sembra che a Biella ci sia un innamoramento dei cubetti. Dopo poco tempo sia perchè sono messi male, sia perchè non sono adatti si riducono nello stato in cui sono adesso. In molte città le vie storiche o pedonali sono lastricate o comunque non con i cubetti. Proviamo a cambiare materiali e magari farli posare da gente competente.( Vedi Via Pietro Micca !!!!)

    • Teo

      6 Giugno 2024 at 17:40

      Mentre i luminari sprecano altri tre milioni per un’inutile rifacimento in via Italia, la maggior parte del manto stradale della nostra provincia resta indecente, si salvano sì e no i tratti asfaltati in occasione del Giro d’Italia ( ipocriti e ruffiani). La macchina che posa i tombini a raso è già stata inventata da tempo, da noi vengono posati e raramente manutenuti da soggetti incapaci e poco motivati, creando crateri dove pneumatici, cerchi e sospensioni delle nostre auto ricevono traumi quitidiani che col tempo dovremo pagare cari. Probabilmente i responsabili di questo schifo hanno la possibilità economica per sostituire l’auto con frequenza a noi sconosciuta… Tra qualche giorno sarà termpo di elezioni, forse non cambierà mai nulla ma facciamo attenzione a questa possibilità che ci viene concessa.

  3. Luciano

    5 Giugno 2024 at 14:19

    Bello,ma avrei un piccolo suggerimento al posto dei cubetti che poi con il tempo tendono a saltare via non si potrebbe optare per dei lastroni più grossi e pesanti, come mettevano una volta?
    Comunque quando si fanno lavori per sistemare la città è sempre positivo peccato per l’incivilta delle persone specialmente per i possessori dei cani che vengono portati a spasso per via Italia per far fare loro i i bisogni. A tal proposito sarebbe opportuno fare anche una igienizzazione lungo i muri e sui marciapiedi ormai segnati e impegnati da urine e altro….

  4. ElenaD

    5 Giugno 2024 at 17:45

    via Italia con l’apertura del centro commerciale Gli Orsi ha iniziato la sua lenta agonia il passeggio si è spostato fuori e ora non credo basti un restyling della pavimentazione. Detto ciò meglio il porfido e i ciottoli che lastroni di fattura industriale che toglierebbero quel fascino che ancora sopravvive nei centri storici

  5. Patrizia

    5 Giugno 2024 at 20:17

    Va bene riqualificare Via Italia , ma se il progetto è quello di rimettere i cubetti destinati a saltare e ciottoli di fiume , anche belli, ma molto scomodi per camminarci attraversando la via , tra , speriamo , per uno shopping in nuovi negozi .A mio parere, sarebbe meglio proseguire in via Italia sul modello di Piazza Vittorio Veneto appena ristrutturata.

  6. Paola

    8 Giugno 2024 at 14:25

    Comperare locali commerciali vuoti di via Italia e darli in gestione?
    Forse c’è più bisogno di attività aperte che pavimentazione. Forse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *