Seguici su

Biella

Fuoriluogo 2021, presentazione del libro \Holographic Landscape_Biella

Il 4 settembre (orario: 14.45-16) presso l’Opificio dell’Arte sarà presentato al Fuoriluogo Festival il volume \Holographic Landscape_Biella.

Pubblicato

il

BIELLA – Sabato 4 settembre 2021, dalle ore 14.45 alle ore 16, presso l’Opificio dell’Arte, sarà presentato, nell’ambito del Festival Letterario Fuoriluogo, il volume intitolato \Holographic Landscape_Biella realizzato da CROP Collective, un collettivo di fotografi indipendenti composto da Barbara Barberis, Valeria Ingrao, Giuliano Manselli, Chiara Panariti, Enrico Pani e Stefano Gio Semeraro. Durante la presentazione interverrà anche Barbara Bergaglio (CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia).

Il libro contiene l’esito del lavoro fotografico attuato da CROP Collective sul territorio biellese, a partire da una ricerca iconografica effettuata presso i principali archivi del luogo. Il materiale archivistico è stato consultato come fonte storico-iconografica, ma anche come punto di partenza per articolare le attuali esperienze fotografiche operate dal collettivo nell’ambito del progetto.

Oltre alle immagini realizzate da CROP Collective, il libro contiene infatti anche una ricca sezione di “Apparati”, curata insieme agli archivi coinvolti, tra cui quello dell’Istituto Nazionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea Ferruccio Parri, con approfondimenti su particolari temi o fondi fotografici trattati nel progetto. Questo anche per sottolineare l’importante ruolo di conservazione, trasmissione, studio, approfondimento e valorizzazione messo in atto dai vari enti e operatori.

Il libro, attraverso un’esperienza artistico-creativa, mira infatti a generare anche un rinnovato interesse per tali patrimoni, sensibilizzando i possibili lettori sull’importanza del lavoro svolto da questi enti come depositari della nostra memoria storica e collettiva.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *