Attualità
Emiliano Toso e la musica a 432Hz che fa bene all’anima
Emiliano Toso e la musica a 432Hz che fa bene all’anima. Si esibirà oggi, sabato 6 luglio, alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale di Trivero Matrice. Un concerto esperienziale con pianoforte e violino accordati a 432Hz con frequenze in risonanza con il corpo, l’anima e la natura circostante.
Emiliano Toso e la musica a 432Hz che fa bene all’anima
Biologo molecolare e musicista compositore, Emiliano Toso si esibirà oggi, sabato 6 luglio, alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale di Trivero Matrice. Un concerto esperienziale con pianoforte e violino accordati a 432Hz con frequenze in risonanza con il corpo, l’anima e la natura circostante.
Questa esperienza immersiva, unica nel suo genere, doveva avere come palcoscenico i boschi della Cascina Caruccia, a pochi passi dalla Conca dei Rododendri, nell’Oasi Zegna. Il maltempo però ha imposto il cambio di programma.
Il Maestro Toso, al pianoforte, sarà accompagnato al violino da Valentina Wilhelm.
Il legame fra musica e cellule
“Compongo, suono e registro le mie musiche – si racconta Emiliano Toso, che è di origine biellese – principalmente al pianoforte accordato a 432Hz. Mi sono laureato in Scienze Biologiche nel 1998, e nel 2008 ho conseguito il Dottorato in Biologia Umana presso l’Università di Torino. La mia carriera da Uomo di Scienza mi ha portato a lavorare per 16 anni come direttore associato responsabile del gruppo di Biologia Molecolare presso un Istituto di Ricerca Biomedica Internazionale, dove ho contribuito all’impostazione di metodi approvati da FDA ed EMA.
“Ho affiancato la mia attività di ricercatore scientifico – prosegue – con un percorso di crescita personale in cui la Musica è diventata uno degli ingredienti principali: così, nel 2013, ho deciso di stravolgere la mia vita realizzando un sogno: l’incisione del mio primo album “Translational Music®”, con il quale inauguro il mio progetto di integrazione fra Biologia e Musica a 432Hz. Nel 2023 ho pubblicato il mio primo libro per Mondadori, “In Armonia” – un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra la musica e le nostre cellule.
Vibrazioni che raggiungono l’anima
“Translational Music® – conclude l’artista – è la modalità per tradurre le emozioni che vivo a livello profondo, cellulare, in un piano più alto, quello della musica. Grazie alla risonanza, queste vibrazioni si diffondono in modo più veloce, universale e naturale fino a raggiungere altre cellule, altre persone, l’umanità intera; donando benessere e migliorando la cooperazione e riavvicinandoci alla nostra Anima”.
LEGGI ANCHE: Pioggia oggi e pioggia anche domani
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook