Seguici su

Biella

Ecco cosa fare nel Biellese in questo fine settimana

Tutti gli eventi in programma oggi e domani

Pubblicato

il

Mostre

Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Ciclo di mostre: In Giappone la bellezza iniziatica
fino al 30/05/2021
In Giappone la bellezza iniziatica è un progetto di BI-BOx -APS in collaborazione con StileLibero e Palazzo Ferrero – Miscele culturali. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. La mostra è inserita all’interno del Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni. a cura di Fabrizio Lava per StileLibero. In Giappone la bellezza iniziatica comprende: presso il salone di Palazzo Ferrero la straordinaria mostra fotografica Endocosmo Maraini. Il Giappone di Fosco Maraini con le immagini scattate da Fosco Maraini (1912-2004) in Giappone durante la prigionia, poi negli anni ’50 e una serie di scatti del Giappone verso la modernità. Una quarantina di foto in bianco e nero e a colori che sorprendono per l’eleganza, l’empatia che Maraini testimonia con le persone che ritrae, i luoghi e le loro storie sempre a Palazzo Ferrero la mostra La luna e i bambù del fotografo romano Olmo Amato con dieci raffinate fotografie che fondono insieme il paesaggio giapponese con figure umane tratte da immagini d’archivio, come è nella migliore tradizione artistica di Amato presso BI-BOx Art Space, a Palazzo Ferrero, Iris. Inverno (e poi di nuovo sarà primavera) con le opere su carta di Michela Cavagna: un omaggio alla cultura giapponese grazie al ricorso di tecniche antiche per celebrare la rinascita. Le mostre sono visitabili ad ingresso gratuito con queste modalità: venerdì dalle ore 15 alle ore 21 sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19 con prenotazione obbligatoria.
388 5647455 – www.palazzoferrero.itinfo@palazzoferrero.it
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Nuvolosa: il festival del fumetto a Biella
fino al 30/05/2021
Nel 2020-21 è stata realizzata la terza edizione del concorso nazionale, a cui hanno partecipato 183 giovani e il cui tema era “Viaggio -Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, con un filo che lega quest’anno l’iniziativa all’omonima rassegna che anima le dimore storiche del rione Piazzo con l’intento di indagare i molteplici significati della parola “viaggio”. A causa dell’emergenza sanitaria molte iniziative sono state rinviate e così anche la premiazione del concorso, che si terrà domenica 16 maggio alle ore 11 a Palazzo Ferrero, Biella Piazzo: verranno premiati i vincitori del concorso, alla presenza di alcuni giurati e in diretta streaming con Silver, e si aprirà l’esposizione a loro dedicata. Parallelamente al percorso espositivo dedicato alle opere del concorso, Nuvolosa ogni anno organizza una mostra personale dedicata a un grande maestro della nona arte e questa è la volta di Silver, al secolo Guido Silvestri “Un viaggio di Lupo Alberto” si inserisce dunque nell’ambito di un’anticipazione di “Viaggio -Orizzonti, Frontiere, Generazioni”. Ingresso gratuito Orari: venerdì dalle ore 1 alle 21 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 solo su prenotazione.
388 5647455 – www.palazzoferrero.itinfo@palazzoferrero.it
Sala Biellese, via Ottavio Rivetti 5
Mostra: Una carezza alla morte (9 agosto 1944)
fino al 23/05/2021
Mostra del pittore Enzo Maio, dedicata alla strage di 23 civili a Roasio, di cui fu responsabile la polizia di sicurezza tedesca. La mostra sarà visitabile sabato e domenica nei seguenti orari: 1° turno: dalle ore 15 alle 15.45 2° turno: dalle ore 16 alle 16.45 3° turno: dalle ore 17 alle 17.45. Prenotazione obbligatoria (anche tramite sms o whatsapp).
340 9687191 – www.casadellaresistenzasalabiellese.itmuseoresistenzasala@gmail.com
Sordevolo, Villa Cernigliaro
Installazioni di Roland Sabatier e Anne-Catherin Caron
fino al 30/09/2021
Roland Sabatier: Un film super-commercial (1976) – installazione. A cura di Carlotta Cernigliaro. Anne-Catherin Caron: Un coup de (279 des (carres) jamais n’abolira le hasard. Ving-sept romans – multiplicateurs de puissance impensée – installazione. A cura di Carlotta Cernigliaro.
348 2517279 – www.villacernigliaro.it0gravita@gmail.com
Sordevolo, Villa Cernigliaro
Mostra: Senza confini
fino al 04/06/2021
Laura Bazzero. Senza confini. Dreamings. A cura di Carlotta Cernigliaro.
348 2517279 – www.villacernigliaro.it0gravita@gmail.com
Valdilana, Trivero, Centro Zegna
Mostra: Cronache dal bosco
dal 15/05/2021 al 31/10/2021
La relazione tra l’uomo e il paesaggio, il paesaggio che è natura trasformata dall’uomo e il rapporto tra questi due elementi che diventa virtuoso quando è all’insegna della reciproca cura. Si intitola ‘Fading Loss|Cronache dal bosco l’installazione artistica di Laura Pugno che indaga questi temi, tanto attuali in un’epoca come la nostra sottoposta alla minaccia degli effetti del cambiamento climatico. Si inaugura sabato 15 e domenica 16 maggio in occasione delle Giornate FAI di Primavera. L’installazione non si limita agli spazi museali di Casa Zegna, ma si estende all’Oasi Zegna come luogo ideale per indagare temi ambientali e di conservazione, testimoniati anche dai recenti cantieri della Zegna Forest, progetto pluriennale di rinnovamento dei boschi che Fondazione Zegna ha inaugurato nel 2020 allo scopo di arginare gli effetti del cambiamento climatico sugli alberi e l’ambiente. Durante le giornate FAI di primavera sarà possibile visitare i cantieri della Zegna Forest grazie agli esperti del Fondo Ambientale Italiano. La mostra sarà aperta tutte le domeniche.
340 1989593 – www.oasizegna.cominfo@oasizegna.com

Outdoor e Sport

Valdilana, Trivero, Centro Zegna
A spasso tra i rododendri
dal 15/05/2021 al 16/05/2021
Serie di passeggiate con le guide di OverAlp che illustrano il fenomeno della fioritura mentre accompagnano i visitatori tra meravigliosi esemplari floreali e opere d’arte open air come “Two Way Mirror/ Hedge Arabesque” di Dan Graham realizzata per il progetto “All’Aperto”: una struttura in acciaio e vetro a rifrazione differenziata che avvolge i visitatori in un gioco di riflessi, moltiplicandone gli sguardi sul paesaggio circostante e sui colori assicurati dalle fioriture. Orari: mattino: ritrovo ore 10, partenza ore 10.30. Pomeriggio: ritrovo ore 14, partenza ore 14.30. Ritrovo: si parte dal Centro Zegna, chi vuole prima della partenza della passeggiata ha la possibilità di bere un caffè o fare colazione al Bar del Centro. Tariffe intere: 12 euro adulti; 8 euro i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni; gratis i bambini. Prenotazioni obbligatorie: biglietti online a questo link.
340 1989593 – www.oasizegna.cominfo@oasizegna.com

Enogastronomia

Valdilana, Trivero, Centro Zegna
Giornate Fai di primavera
dal 15/05/2021 al 16/05/2021
Percorso esperienziale per bambini (6-12 anni) “Lasciamo un segno”. Esposizione di Bonsai. Zegna Forest: visite al Centro Zegna e al Belvedere del Craviolo. Prenotazione obbligatoria. Domenica, dalle ore 10 alle 18, il Gusto al Centro, fiera mercato dei prodotti dell’enogastronomia biellese: oltre 20 aziende locali presenteranno i loro prodotti, tipici della filiera agroalimentare biellese: verdure e frutta a km zero, succhi di frutta, pane, pasticceria, biscotti, prodotti da latte vaccino e di capra, salumi, miele e smielate, liquori, olio, conserve, marmellate, birre artigianali, vini, condimenti, zafferano, prodotti senza glutine.
www.giornatefai.itinfo@alpibiellesi.eu

Arte e Cultura

Graglia, Casolare dei Campra, via del Canale 3
Laboratori gratuiti giardinaggio e lingue 2021
fino al 03/07/2021
Anhce quest’anno il casolare del XVII secolo ospiterà ogni 15 giorni diversi laboratori. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria. Corsi programmati: Giardinaggio: Michele Facenna, agronomo, direttore – ore 15 Inglese turistico: Arianna Bellucci, esperta della materia – ore 17 Francese turistico: Albert Campra, dr in medizione linguistica – ore 16. Date previste per i corsi: sabato 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 3 luglio. I corsi di lingue sono gratuiti e si articolano in 7 incontri ciascuno. I corsi si terranno soltanto se le norme che saranno in vigore dopo Pasqua consentiranno l’accesso alla sede e nel rispetto delle norme di comportamento. Agli iscritti è richiesta una cauzione simbolica che verrà restituita a chi seguirà le 7 lezioni. Questo modo di procedere è dettato dalla richiesta di non mortificare, con assenze, il docente che viene da fuori Biella.
015 2593649
Corso in streaming: Un po’ di astronomia
14/05/2021
Programma 2020/21 “Un po’ di astronomia”, organizzato e diretto, come ogni anno, dall’U.B.A.- Unione Biellese Astrofili. Questa sera: “Colore e colorimetria”. Relatore: Ferruccio Cossutta. L’intero corso verrà tenuto “in streaming” mediante invito col link di partecipazione ad ogni singola serata, inviato ai corsisti accreditati ed iscritti. Qualora normativamente consentito, verrà tenuto anche “in presenza”. Il corso è gratuito ma è richiesto il tesseramento all’U.B.A. Iscrizioni (fino ad esaurimento posti) via mail.
u.b.a@katamail.com
Muzzano
Spettacolo: La casa di Muzzano
dal 15/05/2021 al 16/05/2021
Spettacolo di Storie di Piazza La casa di Muzzano, in occasione delle Giornate di Primavera, del FAI, con il sostegno del FAI delegazione di Biella, il Comune di Muzzano e Fondazione CR Biella. Lo spettacolo avrà luogo nel grande parco della dimora della casa per ferie di Muzzano, nel pomeriggio del 15-16 maggio. Obbligo di prenotazione e ingressi contingentati. Prenotazioni FAI Nazionale.
https://www.fondoambiente.it/
E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *