Seguici su

Attualità

E’ morta sorella Virginia Brayda, crocerossina da più di 60 anni

Lutto

Pubblicato

il

L’Opera Pia Sella con dolore comunica che è mancato un membro del Consiglio d’amministrazione. Si tratta di sorella Virginia Brayda di Villarbasse ma Biellese di adozione. Crocerossina da più di 60 anni è stata insignita della medaglia d’argento al valore. Appassionata ricercatrice e studiosa di storia della C. R. I. ha, nel corso degli anni, pubblicato numerosi libri sulla C. R.I. L’amore per la storia l’ha inoltre vista autrice di saggi riguardanti la storia di Villarbasse.

La collaborazione con l’Opera Pia è iniziata con l’uscita del saggio”Irene di Targiani Giunti – la CRI nei diari e nella vita ” curato da Virginia Brayda e Lelia Zangrossi opera edita dall’Opera Pia Sella che è stato presentato al Quirinale. Collaborazione che da allora non si è mai interrotta ma é sempre stata più proficua.

Tanto che la sede museale dell’Opera Pia si è arricchita di alcuni manifesti degli anni 50 relativi alle prime azioni di pronto soccorso e di una divisa di crocerossina, sempre dello stesso periodo.

Sue inoltre le immagini delle copertine della Domenica del fanciullo e del Corierino dei piccoli che presentano tristemente avvicinano il mondo dei bambini alla I Guerra mondiale. Immagini riprodotte ora in due grandi pannelli.

“Non avere più Virginia Brayda con noi è una grave perdita dice il presidente dell’Opera Pia Sella, Nicolò Sella di Monteluce -. Con lei abbiamo perduto una donna di cultura ed un’amica”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com