Seguici su

Biella

Domani a Città Studi il primo appuntamento per festeggiare il 150° Anniversario del Cai di Biella

Una giornata ricca di appuntamenti e divertimento all’insegna dell’amore per la montagna

Pubblicato

il

BIELLA – Inizieranno domani a Citta Studi di Biella i festeggiamenti per il 150° Anniversario del Cai di Biella. A partire dalle 15 nel piazzale interno, infatti,  si terrà una piccola mostra mercato intitolata “La montagna buona e giusta”. Vi partecipano produttori delle reti Let Eat Bi e Slow Food Travel Montagne Biellesi.

Alle 16.30 ci sarà una tavola rotonda dove verrà illustrato il progetto di paniere di Slow Food Travel-Montagne Biellesi.

Alle 17.30 sarà inaugurata, nella biblioteca di Città Studi, la mostra fotografica “Il segno di un’amicizia. Il rifugio Vittorio Sella al Louson voluto da Emilio Gallo”. Saranno esposte una serie di fotografie d’epoca che testimoniano l’inaugurazione del rifugio collocato nello splendido scenario del Parco nazionale del Gran Paradiso.

Alle 18.30 “Dalla Bramattera ad Alghero”. sarà il momento per conoscere un aspetto poco noto di Vittorio Sella (1859-1943), fotografo e alpinista, ma anche vigneron. Fu infatti tra i promotori, a fine ‘800 della nascita della tenuta di Bramaterra e poi della più importante realtà vinicola sarda Sella&Mosca. Grazie alla collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais Biella) guidata da Daniela Drago con Tenute Sella e Sella&Mosca sarà possibile una degustazione di vini con una contemporanea apericena.
Come tutti gli appuntamenti di giornata anche la degustazione e l’apericena saranno aperti a tutti ma si chiede un contributo minimo di 15 euro. Una parte del ricavato servirà per finanziere le attività sociali della sezione.

Alle 21, all’Auditorium, “Dai 100 ai 150”. Sarà una serata dedicata alla montagna. Le immagini faranno rivivere la festa che in estate abbiamo celebrato al rifugio Vittorio Sella. E grazie ad alcuni storici anche chi non conosce questa importante figura dell’alpinismo mondiale lo potrà avvicinare. La serata sarà all’impronta della leggerezza e con battute e aneddoti daremo il via al 150°.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com