Seguici su

Biella

Biella al centro dell’Europa grazie al festival “The Bunch”

In arrivo in città 20 artisti emergenti, stranieri e non, per una due giorni di eventi

Pubblicato

il

BIELLA – Sarà l’arte ad unire Biella con vari paesi europei grazie ad un festival che si terrà il 29 e 30 luglio prossimi negli spazi di “Hydro” in via Cernaia 46.

Si tratta di “The Bunch”, un “mucchio” di 20 artisti emergenti a cui verrà fornita l’occasione di esprimere la propria passione. I giovani provengono da diversi paesi tra cui Italia, Belgio, Israele, Ungheria, Paesi Bassi, Francia e Inghilterra e copriranno varie discipline. Per quanto riguarda la danza, in mattinata sarà possibile partecipare a dei workshop che avranno inizio alle ore 10.00, mentre a partire dalle ore 22.00 di sabato i “The forgotten cherries” si esibiranno in una performance di stile contemporaneo. Per ciò che concerne la musica il pubblico durante la prima giornata verrà intrattenuto da vari DJ, anche questi provenienti da diverse nazioni, che inizieranno a suonare alle 18.30.

Inoltre domenica 30 luglio Offline porterà una battle freestyle dalle 18.30 alle 20.30. Sarà presente anche l’arte visiva grazie a mostre fotografiche, esposizioni di dipinti e una parte cinematografica dedicata a cortometraggi e documentari. Uno tra questi è “Futura”, le cui riprese mostrano un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello che fornisce il ritratto del nostro Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti. La proiezione dei racconti di questi ragazzi riguardo ai luoghi in cui abitano, ai propri sogni e alle proprie aspettative tra desideri e paure avverrà domenica alle 21.30. Oltre a questo il festival offre una sezione dedicata ad un vintage market durante entrambe le giornate che aprirà alle ore 16.00. Sarà anche possibile la condivisione di opinioni grazie a dei “Panel”.

Si tratta di momenti di discussione riguardo argomenti predefiniti. Per quanto concerne sabato, dalle ore 16.00 si darà spazio ai pensieri sul tema dell’omotransfobia con la partecipazione dell’associazione il “Il Groviglio” e  dei responsabili del “Drop In”- un servizio di supporto e prevenzione delle dipendenze dell’Asl di Biella e di Anteo Impresa Sociale – . Domenica, sempre a partire dalle ore 16.00 si parlerà del post-pandemia e delle necessità che ne sono derivate con il coinvolgimento del Consultorio di Biella, “Better Places”, “Nientedafare” ed “Est Urbano”. L’obbiettivo è quello di creare un dibattito con il pubblico. Per concludere la serata di sabato ci sarà un after party con il DJ set di Azami e Samael Baal che avrà inizio alle 22.45 e si concluderà alle 03.00.
L’evento è stato organizzato da un gruppo di ragazzi.

«Lo abbiamo fatto per creare opportunità per giovani artisti – racconta la danzatrice Laura Mello Rella, una delle menti dietro al progetto insieme a Bianca Thiebat e Giovanni Miglietti – . È per noi un piacere portare in una città come Biella persone provenienti da tutta Europa. Tutti i partecipanti sono felicissimi di aver aderito e non vedono l’ora di esibirsi. Vogliamo che l’iniziativa consenta l’incontro tra artisti stranieri e locali».

Alcune delle attività richiedono la prenotazione. Per avere informazioni più dettagliate potete visitare la pagina Instagram dell’evento @thebunchfestival o il sito www.thebunchfestival.com.

 

Francesca De Nuzzo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *