Attualità
Associazione “Mucrone Local”: come rivitalizzare la conca d’Oropa
Cosa è stato fatto e cosa c’è da fare
Associazione “Mucrone Local”: come rivitalizzare la conca d’Oropa
In un auditorium gremito, martedì sera, l’associazione Mucrone Local ha presentato un piano articolato e ambizioso per rivalorizzare la Conca di Oropa: è stata una dichiarazione d’amore per il territorio e un inno alla voglia di fare, per lasciare alle future generazioni una montagna accessibile, bella, “viva”.
Associazione “Mucrone Local”: come rivitalizzare la conca d’Oropa
A presentare le finalità dell’associazione, i progetti realizzati e quelli in corso è stato il presidente di Mucrone Local, Marco Bardelle, alla guida di TF2000 con Dino Masso, affiancato da altri imprenditori come Stefano Sanna, presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Luca Murta, Elena Schneider.
Mucrone Local opera dal 2012 ed è diventa una realtà sempre più solida e presente sul territorio. Si definisce associazione “del fare”, a sottolineare la concretezza dell’impegno e degli obiettivi prefissi. Molte azioni sono già state portare a termine e molto resta da fare.
Cosa è stato fatto
Rifacimento bar partenza funivia
Raccolta fondi per la cestovia
MUC FAN TRAIL (6 edizioni)
Rifacimento tetto partenza cestovia
Rifacimento tetto rifugio Savoia
Messa in sicurezza di 4 vie ferrate (di cui una è fra le poche in Italia ad essere accessibile anche ai non vedenti)
Pulizia locali rifugio Savoia e smaltimento rifiuti
Cosa c’è da fare
Ripristino sentieri e segnaletica
Pulizia e bonifica locali abbandonati
Cartografia: sentieri, vie ferrate e vie di arrampicata
Palestra arrampicata partenza funivie
Servizio ristoro itinerante
Rifacimento parco giochi funivie
Riqualificazione anello lago delle Bose
Servizio taxi
Creazione di percorsi ciclabili in alta quota
Ripristino impianti di risalita
Demolizione Anticima del Mucrone
Il progetto dell’Anticima
Particolare attenzione è stata dedicata al progetto dell’Anticima del Mucrone. Presentato da Lorenzo Vignono, ingegnere di Sertec Engineering e Giovane Imprenditore di Confindustria Canavese, l’intervento prevede due soluzioni: una di demolizione, con mantenimento del basamento e messa in sicurezza di una terrazza panoramica; una di conservazione, che prevede una parziale demolizione e il recupero della struttura con punti panoramici, bivacco e osservatorio astronomico.
Le parole di Giovanni Vietti
“Nell’ambito dell’attenzione che l’Unione Industriale Biellese pone allo sviluppo del territorio, anche dal punto di vista turistico e di attrattività, abbiamo scelto di supportare questo progetto nato dalla passione degli imprenditori per il territorio con l’obiettivo di conservare, rendere accessibile e valorizzare la Conca di Oropa. E’ un’iniziativa concreta, mossa dall’amore per il territorio, che appoggiamo con entusiasmo”.
L’invito di Stefano Sanna
“Ho scelto di impegnarmi per portare avanti i progetti di Mucrone Local prima di tutto come Biellese, come amante della montagna, poi come imprenditore. So che sono molte le persone che, come me, amano la nostra Conca di Oropa. Sarebbe bello che ognuno, in base alle proprie possibilità, possa dare una mano in modo concreto. Come imprenditori, l’obiettivo è supportare un progetto specifico su cui far convergere l’impegno di tutti e, lo spero di cuore, realizzarlo”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook