Biella
Andrea Delmastro provoca la sospensione della seduta a Montecitorio
Bagarre in Aula
Il sottosegretario biellese Andrea Delamstro è stato protagonista l’altro giorno di una furiosa polemica in Aula che ha portato alla sospensione della seduta. Era in corso la votazione degli oltre 150 ordini del giorno presentati al decreto Rave.
Nella prima parte delle votazioni, per il governo, è presente nei banchi dell’esecutivo il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro di FdI, che poi viene sostituito dal collega leghista Andrea Ostellari, anche lui sottosegretario alla Giustizia. Delmastro, quindi, va a sedersi nei banchi del gruppo di FdI, scelta criticata dalle opposizioni.
Tanto che il collega di partito, Giovanni Donzelli, scherza in Aula: «Per la verità è seduto nei banchi del Terzo polo e se lo possono anche tenere…».
Ma il clima, via via, si surriscalda, complice anche la tensione dovuta all’ostruzionismo che Pd, M5s e Avs stanno portando avanti. Ed è prima di un voto su un odg, sul quale il governo ha dato parere contrario, che scoppia la bagarre: diversi deputati di opposizione riferiscono che il sottosegretario Delmastro, dopo ripetute critiche delle opposizioni per il fatto che stava votando dai banchi di FdI e non del governo, si è spostato fin sotto le postazioni delle opposizioni, affermando «provocatoriamente ‘io vado dove vogliò».
A quel punto è scoppiata la bagarre, con i commessi che sono subito accorsi per sedare gli animi e il presidente Fontana ha sospeso per diversi minuti la seduta. Alla ripresa dei lavori è intervenuto il dem Federico Fornaro: «Episodi come questi non devono più ripetersi. Il sottosegretario Delmastro nella prima fase ha svolto il suo ruolo da sottosegretario, successivamente è uscito dai banchi del governo e votava da fuori, ma ognuno di noi è tenuto a votare dalla propria postazione, il sottosegretario poteva ritirare la sua tessera da deputato… forse un suo intervento preventivo – ha quindi detto Fornaro rivolgendosi a Fontana – avrebbe aiutato. Che un rappresentante del governo venga sotto i banchi delle opposizioni non è un bel gesto».
Fontana non ha replicato, riprendendo le votazioni sugli ordini del giorno.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
daniele
30 Dicembre 2022 at 17:16
sono dei pagliacci