Seguici su

Attualità

Corradino: “Chi scappa dall’Ucraiana è un vero profugo, non come quelli che arrivano dal Senegal…”

Parla il sindaco di Biella

Pubblicato

il

“Io distinguo chi veramente scappa dalla guerra, anche dai conflitti in Africa, da coloro che invece sono migranti esclusivamente economici – lo dice il sindaco di Biella Claudio Corradino-. Il vocabolario definisce ‘profugo’ colui il quale ‘è costretto ad abbandonare la propria terra, il proprio paese, la patria, in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, oppure a cataclismi’.

“Qual è la differenza? – prosegue il primo cittadino – Quelli che arrivano dall’Ucraina raggiungono il confine, portano in salvo donne e bambini e poi tornano indietro per combattere. Invece quando affrontavamo l’immigrazione senza regole ci si imbatteva in navi cariche di ragazzi, uomini, che magari avrebbero potuto dare una mano al loro Paese. Chi ad esempio lasciava il Senegal non scappava dalla guerra: certo purtroppo dovevano affrontare seri problemi economici, ma è una cosa ben diversa da un conflitto. Questa manodopera a basso prezzo era sfruttata in Italia: io alle persone non ho mai chiuso la porta, a prescindere dal colore della pelle, sono tutte in egual modo degne di rispetto.

“Però il sistema che c’era prima – aggiunge Corradino-, com’è stato ampiamente dimostrato, portava a ingrossare le file della malavita; una situazione che non ha fatto bene né al nostro Paese, che li accoglieva senza regole, né a quello d’origine di queste persone. Dobbiamo mettere le persone nelle condizioni di poter rimanere nei loro Paesi originari, dove possono essere utili; poi se vogliono migrare devono essere nelle condizioni di farlo e non di essere sfruttati”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Palazzo San Gervasio, trattenuto in gravi condizioni di salute | DdF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *