Seguici su

Aziende in Vetrina

Beba acconciature compie 10 anni:  «Orgogliosa di questo traguardo»

«Sono arrivata dove volevo e come volevo»

Pubblicato

il

Sono già passati dieci anni da quando Barbara Corona, da tutti conosciuta come Beba, ha aperto il  suo rinomato negozio a Cossato.

Definirlo un semplice salone da parrucchiere sarebbe riduttivo  perché al centro di tutto non vi sono tanto i tagli e le acconciature quanto la cura della persona, che  avviene sempre nel rispetto dell’ambiente. Dai prodotti utilizzati, appartenenti ad una linea  biologica e biodinamica, ai barattoli in vetro che possono essere riutilizzati, sino ad arrivare al  negozio stesso, realizzato in legno ecosostenibile appositamente da un falegname locale. Nulla è  lasciato al caso e a tutto si cerca di dare una seconda vita. In questo microcosmo tutto segue una  filosofia ben precisa, quella della massima qualità e il minor spreco.

«Fin da ragazza – racconta la  titolare – ho sempre voluto fare la parrucchiera o l’erborista. Oggi posso dire di essere riuscita ad  unire le due cose, ma non è stato così facile. Per tanti anni ho lavorato come la maggior parte delle  parrucchiere, nutrendo però il desiderio di dare una svolta alla mia vita. Avevo in mente il tipo di  attività che avrei voluto mettere in piedi, ma non trovavo nessun’azienda di prodotti che rispettasse  certi canoni di ecosostenibilità. Quattro anni fa ho conosciuto “O Way”, marchio esistente dal 1942,  la cui filosofia di totale rispetto nei confronti dell’ambiente parte già dalle piantagioni, dalle erbe e  dai fiori utilizzati per il prodotto finale. È stato un incontro che mi ha cambiato la vita».

Trattamenti speciali in un contesto altrettanto speciale. «Offriamo tutta una serie di “rituali” che  fondamentalmente sono delle coccole per la nostra clientela perché vengono realizzati in un  ambiente tranquillo, rilassante e soffuso, con la musica scelta da ciascuno in sottofondo. Potremmo  definirci una sorta di SPA dei parrucchieri. L’idea è di far sì che le persone scelgano di venire nel  nostro negozio certi di poter beneficiare di trattamenti differenti ed aggiuntivi, che non troverebbero  in altri saloni».

Tutto è studiato e cucito sulla persona, a cui, dopo una consulenza gratuita, si danno alcuni consigli  generici e altri più specifici su come agire mediante i vari trattamenti. «Nel caso ci fossero problemi  grossi, come caduta, psoriasi o eccesso di sebo – specifica Barbara – noi, tramite una diagnosi fatta con la microcamera, fotografiamo il cuoio capelluto, creiamo un’apposita cartella personalizzata, facciamo i trattamenti adeguati e man mano teniamo monitorati gli sviluppi. Questo è uno degli  aspetti che più mi stimola nel mio lavoro, ossia quello di poter apportare dei cambiamenti positivi  nella vita delle persone, seguendole durante questo percorso».

Una regola fondamentale per Beba e la sua socia è quella di lavorare solo ed esclusivamente su  appuntamento, preferibilmente telefonico, in modo da non recare disturbo a chi gode di uno dei loro  rituali e poter dedicare a chi richiede appuntamento le giuste attenzioni.

«Da questo punto di vista il  Covid è stato di grande aiuto perché ora per la gente prenotare per usufruire di certi servizi come i  nostri è diventato normale. Durante questa pandemia abbiamo adottato un programma gestionale  che ci permette di non accavallare le persone, scongiurando attesa, confusione e affollamento.  Grazie ad esso riusciamo a dire al cliente, con una buona precisione, l’ora di entrata e di uscita, in  modo tale che ognuno possa organizzare al meglio il proprio tempo. Credo sia rispettoso e più  comodo per tutti».

Un traguardo, quello dei dieci anni, gratificante e soddisfacente: «Tutte le aspettative che avevo  dieci anni fa – conclude la titolare – si sono realizzate. Posso dire di essere arrivata dove volevo e  come volevo. A tal proposito stiamo realizzando dei barattoli in vetro ambrato da regalare ai nostri  clienti, con un adesivo con scritto dieci anni e un omaggio personalizzato sulla base del capello di  ciascuno. Un semplice gesto per comunicare tutta la nostra gratitudine».

Contatti

Il negozio di acconciature si trova a Cossato in via Marconi 77. Chiunque fosse interessato a  ricevere maggiori informazioni può contattare il numero 340-7438276 oppure consultare le pagine  di Facebook e Instagram “BEBA acconciature”. Si riceve su appuntamento. Prenotazioni anche  tramite WhatsApp.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *