Attualità
Zumaglia intitola una piazza all’ex sindaco Maria Alba Fochesato
Oggi pomeriggio la cerimonia in paese
ZUMAGLIA – Una donna sensibile, sempre pronta a tendere una mano a chi ne aveva bisogno, un sorriso perennemente stampato sul suo volto. Un grande e preparato amministratore comunale. Tutto ciò è volato in cielo quel terribile 5 gennaio del 2016, quando Maria Alba Fochesato, ex sindaco di Zumaglia si è spenta a causa di una lunga e terribile malattia.
Ora, a cinque anni di distanza l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Elvezia Delvento ha deciso di intitolarle una piazza, esattamente quella che si trova in via XXV Aprile. La cerimonia ufficiale di intitolazione è prevista per le 15.30 di oggi davanti alla presenza di autorità e cittadini. Il momento istituzionale, sarà seguito dalla benedizione impartita dal parroco don Giuseppe Fabbri.
Carola Sagliaschi leggerà una serie di pensieri tratti da “Noi siamo fatte così” a cura di Franco Sarbia. L’intitolazione avverrà proprio nel giorno in cui Maria alba avrebbe compiuto gli anni. Aveva ricoperto l’incarico da sindaco di Zumaglia dal 2005 al 2009. Aveva fondato la cooperativa “Progetto Donna più”, ed era stata fra i primi sostenitori della Banca del Tempo.
Appassionata di letteratura, con Ada Uberti Bona aveva scritto il libro “Zumaglia racconti d’un tempo”, edito da Tipolitografia Botalla. Molto nota in paese anche la figura di suo marito: il dottor Arcangelo Cangialosi, attuale consigliere comunale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook