AttualitàBiella
Zegna Baruffa, 70 dipendenti trasferiti da Lessona a Borgosesia
Protestano i sindacati

Zegna Baruffa, 70 dipendenti trasferiti da Lessona a Borgosesia. La decisione di spostare gli stabilimenti produttivi nella sede storica di Borgosesia è stata presentata come irrevocabile e necessaria per gli equilibri economici dell’intero gruppo.
Zegna Baruffa, 70 dipendenti trasferiti da Lessona a Borgosesia
La Zegna Baruffa Lane Borgosesia sposterà la maggioranza degli addetti dello stabilimento di Lessona in quello valsesiano. I lavoratori interessati sono circa 70. Il trasferimento avverrà entro fine anno.
La decisione di spostare gli stabilimenti produttivi nella sede storica di Borgosesia è stata presentata come irrevocabile e necessaria per gli equilibri economici dell’intero gruppo.
La reazione del sindacato
“Dal nostro punto di vista – spiega Filippo Sasso, segretario della Filctem della Cgil di Biella – una delle criticità maggiori è rappresentata dalla compressione della qualità della vita dei lavoratori. Che dovranno sostenere a proprie spese il trasferimento verso la nuova sede di lavoro, percorrendo molti chilometri su strade spesso impervie. Ci sono infatti operai e operaie, per esempio, che dovranno spostarsi da paesi della Valle Elvo alla Valsesia, tenendo conto dei turni di lavoro che iniziano e finiscono alle 6 o alle 22».
Immediate le reazioni anche in Regione, dove la consigliera di Avs, Alice Ravinale, ha presentato un’interrogazione alla vicepresidente, la biellese Elena Chiorino, attaccandola e chiedendo che si attivi per sostenere un dialogo tra azienda e sindacati: «Dall’assessora Chiorino otteniamo sempre le stesse risposte: assenza in aula e la frase “L’assessorato al lavoro non ha competenze in materia”».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
