Seguici su

Attualità

Zanzare: qualche idea per difendersi

Pubblicato

il

Alzi la mano chi in estate non è mai stato disturbato dalle zanzare. In casa come in giardino, sul terrazzo come durante una passeggiata, questi insetti cercano il nostro sangue e ci pungono, lasciandoci così alle prese con prurito e fastidio. Oltre ai consueti repellenti a cui siamo abituati, negli ultimi anni sono state studiati piccoli dispositivi in grado di darci una mano ad allontanarle o addirittura ucciderle.

Scopriamo allora come provare a difenderci dalle zanzare con una spesa limitata.

Ultrasuoni

Un metodo efficace non solo contro le zanzare, ma valido per qualsiasi tipo di animale non domestico, è rappresentato dagli ultrasuoni: questi dispositivi a bassa frequenza infastidiscono gli ospiti sgraditi, allontanandoli senza fare loro del male. Basterà collegarli alla rete elettrica con la loro spina e copriranno un’area di 120 metri quadrati. Per un paio d’anni (questa la loro durata) allora, addio a topi, ragni, insetti, grilli, zanzare, formiche, falene, pulci, mosche e appunto zanzare. Un pacco multiplo contiene ben quattro dispositivi, ideali per blindare tutta casa nel giro di tre-quattro settimane.

Racchetta

La classica racchetta, vista in passato nella versione a pile, si evolve e viene oggi alimentata via usb: la tripla protezione a maglia impedisce di toccare in maniera fortuita la rete a 4000 volt. Grazie alla batteria da 1200 mAh, basterà caricare per circa sei ore la racchetta per utilizzarla per un mese. Curioso l’accessorio che non ti aspetti: all’interno dell’impugnatura infatti è contenuta una torcia a led estraibile, per identificare gli sgraditi insetti.

Zapper

Questa lampada elettrica attira gli insetti in una trappola, con il ventilatore che le risucchia nella gabbia anti-fuga. La miglior soluzione è sistemarla in un luogo estremamente buio, dove la luce sarà l’unica distrazione per gli insetti: per pulire il cassetto, si potrà comodamente estrarlo e lavarlo con acqua. Il dispositivo può essere alimentato anche via usb: da sottolineare che, con un rumore di soli 30 dB, non disturberà il sonno, per cui potrà essere utilizzato anche di notte.

Bistecchiera

Infine questa lampada “bistecchiera” riprende lo stesso principio della racchetta, sprigionando scariche elettriche che andranno a colpire gli insetti che entreranno tra le sbarre metalliche. I due tubi UV da 9 watt incorporati rilasceranno una luce di 365NM, attirando le zanzare anche con una temperatura simile a quella dell’uomo. Le scariche arriveranno con una tensione elettrica di 1500-1800V. Sul fondo, il cassettino rimovibile potrà essere pulito con una spazzola: l’area coperta da questa lampada è di circa 40 metri quadri.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *