Seguici su

Attualità

“WOOOOOW! Io e il mio futuro”: i dettagli dell’edizione 2023 e i commenti di organizzatori e partner

La conferenza stampa di presentazione

Pubblicato

il

Sono stati presentati oggi tutti i dettagli della quarta edizione di “Wooooow! Io e il mio futuro”, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro che si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 novembre a Città Studi e che si rivolge in particolare a giovani, famiglie, docenti.

 

In un unico contesto sarà possibile avere una panoramica con tutte le indicazioni utili per chi intende fare una scelta informata sia rispetto al percorso di studi da intraprendere, sia rispetto alle figure professionali richieste dalle aziende del territorio: dalla scelta della scuola superiore di secondo grado alle opportunità post diploma, fino alle opportunità di lavoro e di formazione professionale.

Per la prima volta, poi, parteciperanno a Wooooow! con una postazione dedicata anche la Rete degli Istituti Tecnici Superiori Piemonte e le Academy regionali con l’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs e l’Academy Mobilità. Il salone si arricchisce, come sempre, della presenza di stand istituzionali e delle forze dell’ordine. Inoltre sarà possibile dialogare con alcuni imprenditori che saranno presenti nei giorni del salone per parlare con i ragazzi e le famiglie, offrendo l’opportunità di capire meglio il tessuto imprenditoriale locale.

 

“Wooooow! Io e il mio futuro” prende il via venerdì mattina con IOLAVORO, la job fair promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, realizzata con il sostegno del Fondo sociale europeo. L’evento, organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte con il Centro per l’impiego di Biella, è dedicato al mondo del lavoro che permette alle persone in cerca di occupazione di incontrare le aziende, le agenzie per il lavoro. Durante IOLAVORO sarà possibile partecipare alle presentazioni delle aziende e al termine consegnare il proprio curriculum, svolgere colloqui con le agenzie per il lavoro presenti durante l’intera giornata. Inoltre, esperti e professionisti forniranno informazioni su come potenziare le proprie capacità occupazionali, avviare una propria attività e scoprire come certificare le proprie competenze. Diversi i workshop dedicati al mondo del lavoro.

 

Nel pomeriggio del venerdì va in scena VERSUS, l’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, che consente di conoscere e incontrare gli Istituti Superiori Biellesi. E’ realizzato da SBIR – Scuole Biellesi In Rete.

 

Sabato, invece, sarà la volta di ITS MY LIFE, la decima edizione dell’orientamento post-diploma rivolto agli studenti delle Scuole Superiori, realizzata a cura di BiYoung. Saranno presenti complessivamente più di 40 istituti provenienti da tutta Italia e dall’estero, divisi tra università, accademie e Istituti Tecnici Superiori. Novità di quest’anno, sarà inoltre possibile assistere a due lezioni universitarie simulate.

 

In mattinata, alle 11 nell’auditorium di Città Studi, ci sarà la conferenza “Provare per crescere. Storie di orientamento: percorsi di vita, formazione e lavoro” con Maria Vittoria Merloni, Founder VitoVi, che porterà il punto di vista dell’imprenditrice raccontando come è arrivata a trovare la sua strada personale e quanto conta il valore della cultura imprenditoriale;  Flavio Tranquillo, scrittore e giornalista, che porterà il punto di vista dello sport sottolineando il valore dell’allenamento, del sacrificio, del gioco di squadra, dell’impegno nel perseguire gli obiettivi; e Giulio Xhaet, Partner & Head Communication Newton Group, che porterà il punto di vista del divulgatore mettendo a fuoco anche il valore del fallimento, il coraggio di sbagliare, le domande da porsi per capire cosa fare “da grande”. Modera l’incontro Christian Zegna, past president Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese.

 

 

Il programma

 

STAND ISTITUZIONALI E FORZE DELL’ORDINE
Venerdì 3 novembre e Sabato 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00
nella Palazzina Universitaria

 

IOLAVORO

Venerdì 3 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00

nella Palazzina Universitaria (primo piano)

 

VERSUS

Venerdì 3 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 al Centro Congressi

Sabato 4 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 al Centro Congressi

 

IT’S MY LIFE

Sabato 4 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00

nella Palazzina Universitaria (primo piano)

 

“Provare per crescere”

Sabato 4 novembre alle ore 11:00

nell’Auditorium di Città Studi

 

L’evento

“Wooooow! Io e il mio futuro”, è organizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali e delle scuole biellesi. L’evento biellese è organizzato da: Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori CNA Biella, BiYoung, Scuole Biellesi in Rete, con il patrocinio della Regione Piemonte e grazie al sostegno di: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Comune di Biella, Confindustria Piemonte, Città Studi Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Provincia di Biella e ANCE Biella.

 

I commenti di organizzatori e partner

 

STEFANO SANNA, presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese: “Wooooow è l’esempio concreto dei risultati che si possono ottenere quanto il territorio fa squadra, lavorando fianco a fianco, pubblico e privato, con l’obiettivo comune di realizzare progetti concreti per il Biellese. Attraverso questa iniziativa cerchiamo di rivolgerci ai ragazzi e alle famiglie, sottolineando il valore delle realtà presenti sul territorio: solo avendo un quadro ampio e chiaro del panorama, infatti, è possibile trovare la propria strada e fare una scelta consapevole”.

 

ANDREA VALENTINI, presidente Giovani Imprenditori CNA Biella: “L’attuale domanda di manodopera specializzata da parte delle aziende, di qualsiasi dimensione, trova difficilmente riscontro rispetto all’offerta, questo è preoccupante e fa pensare. È necessario un cambio di rotta radicale nella cultura della formazione e della preparazione al mondo del lavoro. Un ventaglio orientativo su quello che il mercato del lavoro richiede, unito a quello che l’offerta formativa locale propone, dà vita ad un strumento utile e fondamentale, per il nostro territorio, ma soprattutto per il futuro dei nostri giovani, evitando di focalizzarsi su attività presunte futuribili, ma che nella realtà di domani non troveranno applicazione.”

 

ANTONIO MARCO CAMURATI, presidente BiYoung: “It’s My Life, il salone dedicato all’orientamento post-diploma di Biella, è l’unico in Italia ideato e organizzato dai giovani e per i giovani. Nella macchina organizzativa sono coinvolti ragazzi dai 16 ai 22 anni, che credono fortemente nell’importanza e nel ruolo che questo evento ha per il nostro territorio. Quest’anno, per la decima edizione del salone, saranno coinvolti più di 40 istituti tra università, accademie e Istituti Tecnici Superiori: un’occasione da non perdere”.

 

GIANLUCA SPAGNOLO e RAFFAELLA MIORI, Scuole Biellesi In Rete: “Versus significa “direzione”. L’obiettivo dell’appuntamento, infatti, è indicare le coordinate perché i ragazzi possano scegliere la strada giusta. Il salone è dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle classi “terze medie” e alle lor famiglie ed è finalizzato a fornire informazioni in merito all’offerta formativa delle scuole superiori e delle agenzie formative. L’obiettivo, dunque, è quello di fornire elementi di riflessione per la scelta del percorso secondario che meglio si armonizzi con gli interessi e le attitudini di ogni studente. E’, per tutti gli interessati, l’occasione di incontrare professori e allievi che saranno disponibili ad illustrare l’offerta formativa dei diversi istituti, fornire chiarimenti e rispondere alle domande dei ragazzi e delle loro famiglie”.

 

ELENA CHIORINO, assessore a Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo studio della Regione Piemonte: “IOLAVORO è un’occasione unica promossa dall’Assessorato, e realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, per conoscere le opportunità presenti sul territorio grazie alle attività produttive di filiera e alla loro offerta di percorsi dedicati alla formazione di alto livello, necessaria per conseguire un impiego sicuro e di qualità. Il mio ringraziamento va agli organizzatori di Wooooow per la grande operatività espressa sul territorio biellese”.

 

EMANUELE RAMELLA PRALUNGO, presidente della Provincia di Biella: “Wooooow! Io e il mio futuro: il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro torna con un’edizione ancora più ricca di opportunità per giovani ragazzi e ragazze: sarà un’importante occasione per ricevere preziose informazioni in un momento di scelta importante per il loro futuro. A Wooooow! potranno confrontarsi con i rappresentanti del mondo della scuola superiore, della formazione post diploma, dell’Università, del mondo del lavoro e della Pubblica Amministrazione. Quest’anno, la Provincia di Biella, oltre ad essere orgogliosamente partner dell’iniziativa, sarà presente con uno Stand per offrire ai giovani informazioni sulle opportunità di lavoro e di accesso alla Pubblica Amministrazione. Invito i ragazzi a partecipare numerosi, per potersi informare al meglio sulle varie possibilità a loro disposizione e poter scegliere con maggior consapevolezza il percorso che vorranno intraprendere”.

 

GABRIELLA BESSONE, assessore a Educazione, Istruzione Pubblica e Politiche Giovanili del Comune di Biella:  “Anche quest’anno il Comune di Biella è pronto a sostenere il salone dell’orientamento scolastico con entusiasmo. l’obiettivo di questa manifestazione è dare ai giovani tutti gli strumenti necessari per orientarsi e per compiere le scelte migliori per il loro futuro. Il Comune di Biella, attraverso l’Informagiovani, sarà presente e pronto a offrire tutti gli strumenti a disposizione per orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro. E’ poi importante che si prosegua in queste genere di iniziative di concerto, tra tutte le realtà territoriali, per evidenziare al massimo le potenzialità”.

 

ALESSANDRO CICCIONI,  vice presidente Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: “Come Ente camerale abbiamo sempre sostenuto questa iniziativa, che permette di reperire informazioni e, soprattutto, di creare una rete di conoscenze e di riferimenti utili. La Camera di Commercio è parte attiva di questo network, grazie anche ad un’offerta di interventi formativi e di orientamento per studenti e docenti, realizzati anche con il supporto dell’indagine Excelsior, il sistema informativo di Unioncamere e ANPAL che rileva i fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese. L’obiettivo di queste attività e del Salone Wooooow è aiutare chi deve scegliere un indirizzo di studi o di lavoro a compiere scelte che tengano conto delle proprie inclinazioni, ma soprattutto delle reali opportunità offerte dal mercato, in modo da pianificare un percorso di crescita consapevole e soddisfacente per il proprio futuro”.

 

MICHELE COLOMBO, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: “Offrire ai giovani un’occasione in cui confrontarsi su scelte importanti che segneranno il loro futuro rappresenta una priorità per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che sostiene con convinzione il salone dell’orientamento Wooooow. Un appuntamento di primo piano, in un luogo deputato al sapere e all’orientamento come Città Studi, che offre l’occasione  a famiglie e ragazzi di confrontarsi con aziende, enti e agenzie di formazione all’interno di un unico contenitore. Ho avuto modo negli anni scorsi di vivere direttamente questa esperienza con i miei figli e posso testimoniare che è davvero un servizio di grandissima utilità”.

 

Il punto di vista di organizzatori e partner è disponibile anche sul nuovo canale YouTube di Wooooow! Io e il mio futuro – Biella.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.wooooowpiemonte.com/biella2

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *