Seguici su

AttualitàBiella

Wilmer Ronzani: “L’antifascismo non va consegnato alla storia”

La replica di Wilmer Ronzani al discorso del sindaco Olivero durante il 25 aprile

Pubblicato

il

Wilmer Ronzani: “L’antifascismo non va consegnato alla storia”

Wilmer Ronzani: “L’antifascismo non va consegnato alla storia”

Al Sindaco di Biella.
E no, Signor Sindaco, l’antifascismo non va consegnato alla storia. Capisco che Lei possa volerlo, per tantissime ragioni, non ultima che è tra coloro che i conti con il fascismo non li hanno voluti fare, ma i valori di cui è stato espressione l’antifascismo sono piu attuali che mai.
Se nel 45, anziché i partigiani, con il contributo degli Alleati, avessero vinto i fascisti; se tanti giovani non si fossero schierati contro un regime che aveva trascinato il Paese in guerra e calpestato le libertà, assassinato Giacomo Matteotti, fatto morire Antonio Gransci, mandato al confino o incarcerato gli oppositori, gli italiani e lei stesso non avrebbero goduto di 80 di libertà.
Senza la lotta antifascista e la sconfitta del nazismo e del fascismo non avremmo avuto quella Costituzione su cui Lei ha giurato e che rappresenta la consacrazione delle vittoria sulla barbarie.
Mi stupisce che Lei, pur avendo idee antitetiche rispetto a coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, non abbia avuto almeno la sensibilità di tenere conto che è alla guida di una città che è stata insignita della medaglia d’oro per il ruolo che il movimento partigiano e le popolazioni biellesi hanno avuto durante la Guerra di Liberazione.
Mi stupisce che non abbia sentito il dovere di mostrare rispetto e riconoscenza nei confronti di coloro che sono morti per restituirci la libertà e in quegli anni seppero schierarsi dalla parte giusta. Si faccia un giro per la città che amministra e o per il Biellese è scoprira’ che in ogni angolo del nostro territorio vi è un cippo che ricorda in sacrificio di partigiani caduti che le invece oggi ha offeso.
Ma non mi stupisco. Il tentativo di riscrivere la storia d’Italia o di accomumare fascisi e antifascisti dura da decenni. È vero, oggi con la destra al governo si è fatto piu incalzante, ma la storia, il sacrificio di chi è morto per consentire a me e a Lei di vivere in un Paese libero, il nesso tra antifascismo e Costituzione, non si potranno mai cancellare.
Domani il Presidente Mattarella sarà a Genova per ricordare il 25 Aprile. Le parole che pronucera’ saranno molto diverse dalle sue. Le ascolti, le farà bene.
Wilmer Ronzani
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    25 Aprile 2025 at 8:45

    Eh no, come è stato consegnato il fascismo alla storia, lo devono essere anche l’antifascismo e smetterla di parlare di uno e dell’altro. Ed è ora di finirla con le manie di persecuzione delle sinistre che vedono fascisti ovunque e in chiunque non si standardizzi e condivida il loro pensiero. Specialmente in chi li sconfigge con il voto. Fatevi furbi nella minoranza, che è ora.

  2. Bruno

    25 Aprile 2025 at 20:35

    viva l antifascismo no non bisogna mai dimenticarlo il sindaco di Biella si vergogni vada a vivere in Polonia o vada a fare in culo lui e tutta la sua giunta con la camicia bianca finta sotto nera

  3. Gigi

    25 Aprile 2025 at 20:39

    la minoranza è insegnata delle parole del sindaco attenzione un giorno sarete voi la minoranza per la vostra ignoranza

  4. Ardmando

    26 Aprile 2025 at 8:14

    Eccola la gretta ignoranza di bruno-gigi, il clown rosso e rozzo di Biella. Da tipico comunista, manca completamente di educazione e argomenti, rosica per l’invidia e per il fatto che la sinistra in Italia il potere non lo conquisterà mai più. Fate ridere la Nazione e non perdete occasione di rendervi ridicoli a livello locale e nazionale. Continua così, rosso giullare.

    • Gigi

      26 Aprile 2025 at 19:35

      ecco Armando che non solo e rozzo e nero rosica a vedere tanta gente che festeggia la liberazione dai nazifascisti e quello che la gente e il popolo fara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.