Seguici su

Attualità

Voci biellesi alla conquista di Sanremo tra emozioni e sogni

Sono gli allievi di “Libera la voce”della vocal coach Beba Capizzi.

Pubblicato

il

Sono gli allievi di “Libera la voce”della vocal coach Beba Capizzi.

Voci biellesi alla conquista di Sanremo tra emozioni e sogni.

Voci biellesi alla conquista di Sanremo tra emozioni e sogni

Sette giovani talenti, cinque dei quali biellesi, stanno per vivere un sogno: esibirsi nella città dei fiori durante la settimana più importante per la musica italiana. Grazie al riconoscimento ottenuto dall’associazione locale “Libera la Voce”, che è stata selezionata come partner ufficiale di Casa Sanremo Live Box, il prossimo 13 febbraio il Palafiori ospiterà le voci di Riccardo Ambrosino, 14 anni, Aurora Paganelli, 18, Allegra Cassina, 18, Giulia Cerruti, 24, Mattia Carretta 27 e di Valentina Roso, 11 anni di Pescantina (Verona) e della coetanea Eleonora Ferrato, di Verbania, sempre impegnate nel “clan” targato Biella.

«Abbiamo segnalato alcuni dei nostri artisti, anche giovanissimi, che seguiamo con attenzione e sosteniamo nel loro percorso – racconta la vocal coach Beba Capizzi –. Sono stati scelti in sette. Un numero che ci riempie d’orgoglio. Mai avremmo immaginato di arrivare a questo traguardo. Casa Sanremo Live Box non è un contest, ma una vetrina che offre ai giovani la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere».
Un’occasione unica per i ragazzi della scuola biellese, che avranno la possibilità di calcare un palco prestigioso durante la settimana del Festival della canzone Italiana. «Noi saremo ospiti giovedì 13 febbraio. È un’emozione incredibile. Alcuni talenti canteranno le cover, specialmente i più piccoli, mentre altri si esibiranno con brani inediti. Giulia Cerruti, per esempio, interpreterà “Finalmente sei tu”, un pezzo autobiografico molto intenso. Mattia Carretta, invece, presenterà un testo scritto da me e Giuseppe Chierchia, pensato appositamente per lui».

Entusiasmo alle stelle

L’entusiasmo è alle stelle, sia per i giovani artisti sia per la loro insegnante. «I ragazzi sono emozionatissimi e sono certa che sapranno arrivare anche dritti al cuore del pubblico. Per tutti loro Sanremo è un sogno. Alcuni sperano addirittura di incontrare i loro idoli. Valentina Roso, che ha partecipato a “The Voice Kids” l’anno scorso, nonostante l’esperienza già maturata è felicissima di questa opportunità, ha mantenuto la sua semplicità. Eleonora Ferrato canterà “Montagne Verdi” per omaggiare la mamma e spera di incontrare Marcella Bella, che sarà presente al Festival. Riccardo Ambrosino, invece, porterà “Nonno Hollywood” di Enrico Nigiotti, un pezzo dedicato al nonno al quale è molto legato».

Libera la Voce è attiva dal 2019 nel Biellese

Essere partner ufficiali di Casa Sanremo rappresenta un grande risultato per l’Associazione culturale Libera la Voce, attiva dal 2019 nel Biellese. «Quando ho ricevuto la notizia quasi sono svenuta – ride Capizzi –. La nostra realtà lavora principalmente nel sociale, con soci di età compresa tra i 7 e gli 87 anni. La nostra missione è duplice: da un lato aiutiamo i giovani a crescere artisticamente, come dimostra questa esperienza a Sanremo; dall’altro facciamo rete con le associazioni del territorio e sosteniamo chi è in difficoltà, partecipando a eventi benefici e devolvendo i proventi, come abbiamo fatto ad esempio recentemente per Caritas». I ragazzi selezionati per partecipare a Casa Sanremo Live Box fanno parte dell’associazione fin da piccoli e il loro percorso è stato seguito con passione e dedizione. «Saremo nella città dei fiori per divertirci, lasciando che i giovanissimi vivano appieno questa esperienza. Le nostre priorità sono la formazione e il rispetto per la musica, valori che spesso vengono trascurati. Poi, qualsiasi cosa accadrà in futuro, la valuteremo con intelligenza e insieme alle famiglie.

Ringraziamenti

«Ringraziamo il direttore artistico Ciro Barbato per averci scelto e l’ufficio stampa, con Maria Puca, che ci segue nella promozione e comunicazione – conclude -. Un grazie speciale anche al Consorzio Gruppo Eventi nella persona del presidente Vincenzo Russolillo e a tutto il suo staff per concedere questo importante spazio promozionale ai nostri talenti». LEGGI ANCHE: Danza tradotta in musica al concerto dell’Epifania di Cossato

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *