Seguici su

Attualità

Vitale Barberis Canonico: evento a Tokyo per il 360° anniversario

Si è tenuto il lancio del tessuto “Beausoleil” realizzato in esclusiva

Pubblicato

il

Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia, ha festeggiato il suo prestigioso anniversario a Tokyo. L’ evento ha voluto omaggiare entrambe le aziende, Vitale Barberis Canonico e Mitsukoshi, che quest’anno invece celebra il suo 350° anniversario, con il lancio di un tessuto esclusivo che simboleggia tradizione, passione e un futuro sostenibile. Questo tessuto è sostenuto da The Campaign for Wool, ufficialmente appoggiata dal Re Carlo III del Regno Unito.
Il 6 ottobre 2023 presso l’Happoen, Hakuhokan a Minato-ku, Tokyo, Alessandro Barberis Canonico, amministratore delegato e membro della 13ª generazione della famiglia alla guida dell’azienda, ha tenuto un discorso per ringraziare i principali clienti del mercato giapponese.
Sono poi intervenuti anche il signor Ei Kanefuji, direttore generale delle vendite di Mitsukoshi Nihonbashi, e Yasuto Kamoshita, direttore di Office Kamoshita, che hanno tenuto discorsi di congratulazioni.
Nella sala erano esposti quattro abiti esclusivi realizzati con il tessuto “Beausoleil”, creato appositamente per Isetan Mitsukoshi in occasione del 360° anniversario di Vitale Barberis Canonico e del 350° anniversario di Mitsukoshi. Inoltre, sei aziende con profondi legami pluriennali con il lanificio, Paul Stuart Japan, Barneys Japan, BEAMS, Isetan Mitsukoshi (ISETAN MEN’S), United Arrows e Ring Jacket hanno collaborato all’evento esponendo ciascuna un capo rappresentativo in tessuto dell’Azienda di Pratrivero. Questi sei abiti, che riflettono la filosofia e la personalità di ogni brand, esprimono la versatilità della collezione
di Vitale Barberis Canonico nel mercato giapponese.
Come progetto speciale, in collaborazione con Arflex Japan, è stata poi presentata la famosa poltrona “MARENCO”, progettata dal maestro italiano Mario Marenco e realizzata con il tessuto in edizione limitata “Beausoleil”.
L’evento ha rappresentato un Unicum nel suo genere; sono infatti stati accolti oltre 150 ospiti, tra cui i principali rappresentanti dell’industria del menswear giapponese per festeggiare l’importante anniversario. Vitale Barberis Canonico ha espresso la sua gratitudine per il supporto e l’amicizia ricevuti negli anni in Giappone.

Un tessuto esclusivo

Questo tessuto esclusivo (esclusivo per Isetan Mitsukoshi) è stato appositamente realizzato per commemorare il 360° anniversario di Vitale Barberis Canonico e il 350° anniversario di Mitsukoshi, che insieme raggiungono un totale di 710 anni dalla fondazione di entrambe le aziende.
“Beausoleil” – in francese significa “sole bello” – trae le sue origini da tessuti funzionali creati all’inizio del XX secolo per proteggersi dal sole nei tropici.
Si tratta di un tessuto realizzato con lana 21 micron, una materia prima unica che grazie alle proprie caratteristiche intrinseche infonde al tessuto alcune performance. È infatti antipiega, resistente, durevole e traspirante, e i filati ad altissimo ritorto massimizzano il potenziale della lana.
Questa resistente lana viene utilizzata come filato doppio per ottenere una tenacità e una durata eccezionali. I tessuti lisci a spina di pesce e twill emettono colori diversi sul retro e sul fronte e sono caratterizzati da un elegante e discreto effetto iridescente.
Questa volta, in collaborazione con Isetan Mitsukoshi, è stata creata una combinazione di colori speciale per il fronte e il retro del tessuto. Si tratta di una edizione limitata, prodotta e venduta esclusivamente da Isetan Mitsukoshi per A/I 2023.
Simbolo di tradizione e permanenza, il tessuto è allo stesso tempo un messaggio da entrambe le aziende per una nuova era, che unisce funzionalità e bellezza senza compromettere la produzione sostenibile e la qualità superiore.
“The Campaign for Wool sostiene la sostenibilità naturale della lana e le sue molte altre proprietà insieme alla tradizione e all’eredità di Vitale Barberis Canonico nella creazione di questo bellissimo tessuto che celebra l’anniversario

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *