Seguici su

Attualità

Vitale Barberis Canonico crede nei giovani, istituite quattro borse studio per gli studenti più meritevoli

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 settembre 2021

Pubblicato

il

VALDILANA – Nell’ottica di alimentare un percorso culturale, professionale e umano che guardi alla costruzione del futuro del territorio e alla salvaguardia delle competenze necessarie alla continuità di un patrimonio industriale irrinunciabile, Vitale Barberis Canonico ha deciso di valorizzare e rafforzare i contenuti ed obiettivi delle proprie borse di studio.

Esse verranno corrisposte agli studenti meritevoli del territorio Biellese e Valsesiano in base alle specifiche incluse nel presente regolamento dando priorità, se nelle condizioni richieste, ai figli dei propri lavoratori o ai propri lavoratori studenti. La commissione valuterà come titolo preferenziale la situazione reddituale del nucleo familiare del richiedente. Tale reddito derivante da certificazione Isee, non dovrà superare i 120.000 (centoventimila) euro annui.

In caso di diploma di istruzione secondaria, con successiva iscrizione a facoltà universitarie, aver ottenuto una votazione pari a 80/100 (ottanta centesimi). In caso d’iscrizione ad anni successivi al primo di corsi universitari, l’aver ottenuto una media uguale o superiore a 25/30 (venticinque trentesimi) e di aver rispettato il relativo piano di studi.

Tipologia del corso di studi: in caso di istituto di istruzione secondaria ci si rivolge a diplomati presso Istituti tecnologici/tecnici (ITI), Licei Classici, Linguistici e Scientifici del comprensorio territoriale biellese e valsesiano: requisito essenziale è che si iscrivano alle facoltà di Ingegneria, Chimica, Fisica, Matematica e Informatica.
Analogamente nel caso dei laureandi si valuteranno gli iscritti a Ingegneria, Chimica, Fisica, Matematica e Informatica.

Aventi diritto alla domanda

Gli aventi diritto alla domanda saranno tutti gli studenti residenti nel territorio Biellese e Valsesiano diplomati negli Istituti superiori di cui al punto precedente o laureandi presso le Facoltà specificate allo stesso punto.
Verrà data priorità ai figli di nostri lavoratori sia dipendenti sia somministrati o ai lavoratori studenti con le medesime tipologie contrattuali: questi dovranno essere lavoratori in forza al momento dell’erogazione e non risultare dimissionari.
Nel solo caso di studenti figli di nostri lavoratori o di lavoratori studenti si valuteranno come requisiti indispensabili quelli contenuti nei precedenti punti A (condizioni reddituali) e B (merito scolastico) non valutando invece come requisito essenziale il punto C (tipologia del corso di studi), valutato di volta in volta dalla commissione. Sempre per tale categoria verrà data precedenza ai neo diplomati, nell’ottica di permettere l’inizio di un corso di studi universitari. In caso di più figli nelle stesse condizioni di accesso alla borsa è possibile una sola domanda per nucleo familiare.

Come presentare le domande

Le domande vanno presentate cartacee o mediante mail (personale@vitalebarberiscanonico.it) all’ufficio del personale di Vitale Barberis Canonico entro il 30 Settembre 2021.

La documentazione relativa ad esami sostenuti successivamente alla presentazione della domanda sarà accettata se presentata entro il giorno 15 Ottobre 2021 con le stesse modalità di cui sopra specificate.

La graduatoria degli aventi diritto sarà resa nota entro la seconda metà di Novembre 2021. Seguirà consegna della borsa di studio presso la sede principale dell’azienda e relativa erogazione entro dicembre 2021.
La commissione sarà composta da un membro del consiglio di amministrazione aziendale, dal responsabile del personale, dal responsabile amministrativo, da un rappresentante sindacale dei lavoratori e da un’autorità del territorio rappresentativa del mondo della formazione, cultura e delle istituzioni.

E’ una occasione importante per tutti gli studenti che si impegnano a scuola e nello studio.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *