La Provincia di Biella > Attualità > Visite guidate ai tesori del Santuario
Attualità -

Visite guidate ai tesori del Santuario

Tutte le domeniche alle 11 e alle 15 i visitatori verranno accolti davanti ai cancelli

coronavirus

Dopo la riapertura delle camere del Santuario, con l’arrivo dell’estate, riprendono gli appuntamenti con le visite guidate alla scoperta dei tesori del Santuario di Oropa.

Tutte le domeniche alle ore 11 e alle ore 15 le guide abilitate della provincia di Biella accoglieranno i visitatori davanti ai cancelli del Santuario per poi accompagnarli in un viaggio attraverso la storia, la devozione e le opere d’arte di Oropa. Un viaggio dedicato ai biellesi, per scoprirsi “turisti a casa propria”, e a tutti coloro che desiderano conoscere gli aspetti culturali del Santuario, approfittando di un weekend per una gita fuori porta e per soggiornare nelle suggestive camere di Oropa.

Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Un tesoro unico da scoprire nel meraviglioso contesto del Santuario e della sua valle incontaminata.

Le visite si svolgeranno in completa sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

Il ritrovo con la guida è previsto davanti ai cancelli del Santuario (non è necessaria la prenotazione). Orari: 5-12-19-26 luglio, 2-9-15-16-23 agosto, 6 settembre alle ore 11 e alle ore 15. Il costo è di 5 euro, la durata del percorso di circa un’ora e mezza.

© riproduzione riservata