Attualità
Visita alla centrale idroelettrica dell’associazione “Amici della Lana”
In programma il 1° ottobre al Lanificio Botto di Miagliano
L’appuntamento del 1° ottobre porterà Amici della lana, per la rassegna Wool Experience con il sostegno di Fondazione CR Biella, all’interno delle viscere della fabbrica, al Lanificio Botto di Miagliano.
Si scenderà nella fabbrica sotterranea per visitare la Centralina Idroelettrica, alimentata dalla roggia che ha la sua derivazione lungo il Cervo a monte e per 900 metri, meta di passeggiate molto suggestive, che permettono eventi culturali soprattutto durante l’estate.
Dal 2012 la centrale è stata completamente ristrutturata e rimessa in funzione. L’acqua incanalata nel canale aperto, scende con un tubo nella fabbrica con un salto di 21.45m dalla vasca di carico allo scarico, ad alimentare due turbine tipo Francis ad asse verticale con potenza totale di 700 kW.
La Centralina, di proprietà di Energie Rinnovabili srl, apre le sue porte una volta all’anno per accogliere i visitatori e permettere di scoprire questo cuore pulsante presente nella fabbrica miaglianese.
Si partirà dalle 15, divisi in gruppi per cui è consigliata la prenotazione. Whatsapp 351 8862836.
Si potranno inoltre visitare le esposizioni presenti al Lanificio: Storie di pecore e di lana del progetto Woolscape, la Fabbrica degli gnomi e varie esposizioni fotografiche, oltre all’immancabile possibilità di passeggiare lungo la roggia. www.amicidellalana.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook