Seguici su

Attualità

Vigili del fuoco: esercitazione Mezzi movimento terra

Sicurezza del territorio

Pubblicato

il

Vigili del fuoco: esercitazione Mezzi movimento terra.

Vigili del fuoco: esercitazione Mezzi movimento terra

Nella giornata del 19/12/2025 si è concluso un ciclo di sei giorni di addestramento presso il Centro Formazione dei Vigili del Fuoco di Varallo, organizzato dalla Direzione Regionale Piemonte e dedicato a un’esercitazione regionale dei mezzi movimento terra.

L’addestramento si è concentrato sulla simulazione delle operazioni preliminari necessarie per allestire un sito destinato al montaggio di un modulo logistico da 40 posti letto. Tra le attività principali hanno trovato spazio la preparazione del terreno per garantire una superficie stabile e drenante e l’esecuzione di opere per l’installazione di infrastrutture essenziali, come i sistemi di scarico e di deflusso delle acque piovane, realizzate utilizzando in modo coordinato escavatori di varie dimensioni, pale gommate e cingolate, minipale e autocarri.

Infine è stato effettuato il ripristino del sito al termine delle attività, oltre alle opere di manutenzione ordinaria e riassetto dei mezzi. L’area utilizzata ha permesso di replicare condizioni operative realistiche, comprese le sfide legate alla tipologia di terreno e alle condizioni metereologiche.

L’esercitazione ha dimostrato un’elevata capacità di collaborazione tra il personale dei comandi coinvolti e ha rafforzato le loro competenze tecniche e operative.

L’esercitazione ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, evidenziando la prontezza del sistema regionale a rispondere a scenari emergenziali complessi, come l’ alluvione in Emilia Romagna, terremoti, incendi industriali e boschivi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.