Attualità
Vernato, dopo uno stop di sette mesi ritorna il mercatino dell’antiquariato
Vernato, dopo uno stop di sette mesi ritorna il mercatino dell’antiquariato
L’ultima edizione si era tenuta lo scorso ottobre. Poi più nulla. Ora a distanza di sette mesi domenica torna al Vernato il mercatino dell’antiquariato minore. A ospitare le bancarelle saranno i giardini Alpini d’Italia situati di fronte all’amministrazione provinciale in attesa di poter eventualmente usufruire anche della galleria lungo via Lamarmora, previa autorizzazione della proprietà.
Se la formula della manifestazione rimane ovviamente la stessa, l’appuntamento presenta delle novità a partire dal nome, “la Broccanterie”. Una seconda è rappresentata dal cambio dell’organizzazione affidata ora dell’associazione “La Boutique”. Ottenuti nuovamente i permessi del comune, nella sua nuova veste il mercatino riparte per la soddisfazione di espositori e appassionati.
Rispetto al passato il calendario dell’evento rimane inalterato. L’appuntamento infatti si svolgerà nella quarta domenica del mese tranne nei mesi estivi in concomitanza con la programmazione del mercato di Riva.
Allo scopo di regolare questo tipo di appuramenti, dallo scorso 1 gennaio la Regione ha introdotto nuove regole. Innanzitutto i venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale (per non più di diciotto volte all’anno in Regione Piemonte), beni di modico valore nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia, che si svolgono sul territorio regionale. Il venditore occasionale può vendere beni di sua proprietà o collezionati o realizzati mediante la propria abilità ed aventi un prezzo di vendita non superiore a centocinquanta euro ciascuno, mentre non può vendere generi alimentari.
Per poter vendere nei mercatini è necessario essere in possesso di uno specifico tesserino, da richiedere al comune di residenza (per i cittadini piemontesi) o al primo comune dove si svolge il primo mercatino a cui il venditore intende partecipare (per i cittadini che provengono da fuori regione).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook