Seguici su

Attualità

Valdilana pronto piano di opere per 4 milioni

Pubblicato

il

VALDILANA – «L’importo degli investimenti ultimati e in corso ammonta a circa 4 milioni di euro derivanti da contributi ministeriali, regionali, Psr, fondazioni, Gse e risorse proprie utilizzando parte del contributo statale per la nascita di Valdilana», Notizia Oggi riporta le paroe del sindaco Mario Carli.

Strade e scuole

Partiranno a breve i tagli del verde pubblico per rendere la viabilità più sicura. E sempre in materia di strade è previsto un primo lotto di interventi sulle vie pubbliche per un importo di 600mila euro. Altro investimento decisamente importante per le casse comunali sono i 606mila euro per la realizzazione della nuova pista per l’alpe Camparient e alpe Lavaggi con il recupero dei fabbricati del Camparient, Isolà e Artignaga. «E’ un modo per valorizzare la montagna – spiega Carli -, in questo caso i lavori sono in fase di ultimazione». Erano già partiti sotto l’amministrazione comunale di Trivero. Per l’adeguamento sismico e strutturale delle scuole “Rodari” di Soprana, “Cerino Zegna” e nido e materna a Valle Mosso è prevista una spesa di 400mila euro.

Cantieri a Trivero e Ponzone

Per la piscina comunale di Trivero invece è stata stanziata la cifra di 430mila euro con lavori di manutenzione straordinaria per rendere la struttura ancora più competitiva, l’intervento riguarderà la impermeabilizzazione della vasca.

A Ponzone è pronto a partire invece il cantiere per la rimozione dell’amianto dal mercato coperto con il rifacimento della copertura, un intervento da 157mila euro. Sempre a Ponzone altri 100mila euro sono stati destinati alla messa in sicurezza del magazzino comunale. Si interviene anche nel municipio di Ronco a Trivero con la sostituzione delle caldaie e servizi per disabili, spesa in questo caso pari a 35mila euro. A Pratrivero è ormai concluso l’appartamento “Dopo di noi” destinato a utenti diversamente abili, un punto di appoggio importante per le famiglie con una somma di 140mila euro. E’ in fase di finanziamento anche l’annesso centro aggregativo “Oasi del Benessere” che sorgerà al primo piano sempre dell’ex scuola primaria di Pratrivero.

Valle Mosso e Soprana

A Valle Mosso sono stati investiti 125mila euro per i lavori di ristrutturazione della caserma dei carabinieri in piazza con il cantiere che è in corso per sistemare gli uffici ma anche gli appartamenti dei militari. Poi nel pacchetto da 100mila euro rientrano la sistemazione della frana dello scorso inverno di frazione Oro a Trivero e anche i lavori al campo d frazione Grassi a Valle Mosso. Al cimitero via Cavalieri di Vittorio Veneto lavori di manutenzione straordinaria per 105mila euro.
A Soprana saranno investiti 38mila euro per la regimazione delle acque e il monitoraggio della frana in frazione

Vioglio all’altezza del cimitero

«L’elenco dei lavori ultimati, in corso o in fase di progettazione definitiva non è esaustivo – spiegano dall’amministrazione comunale -. Ulteriori dettagli saranno comunicate con la prossima presentazione del “Piano strategico di sviluppo di Valdilana”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *