Seguici su

AttualitàBiella

Valcauda: repressione dei Cannabis shop è un regalo alle mafie

Intervento di Europa Radicale

Pubblicato

il

federica valcauda

 Valcauda: repressione dei Cannabis shop è un regalo alle mafie

 Valcauda: repressione dei Cannabis shop è un regalo alle mafie

Europa Radicale esprime sconcerto per l’ennesima operazione repressiva contro i cannabis shop nel biellese, in Piemonte. Ancora una volta lo Stato sceglie la strada sbagliata: colpire attività commerciali visibili, tassabili e controllabili, rafforzando così il mercato criminale.

“La repressione della cannabis, e oggi perfino della cosiddetta “cannabis light”, non tutela i giovani, non riduce i consumi, non aumenta la sicurezza. Produce solo un risultato certo: restituire alle mafie il monopolio del mercato. È una legge economica prima ancora che politica. Chi oggi indaga o manda in carcere persone per prodotti a bassissimo contenuto di THC contribuisce ad affollare tribunali e carceri, già al collasso, senza alcun beneficio sociale. È l’ennesima prova del fallimento del proibizionismo penale” commenta Federica Valcauda, tesoriera di Europa Radicale.

I dati internazionali lo dimostrano. In Canada, dove la cannabis è stata legalizzata e regolata dallo Stato, il consumo tra i giovani non è aumentato e, in alcune fasce, è diminuito, mentre il mercato illegale è stato fortemente ridimensionato. La differenza è semplice: controllo pubblico, informazione, prevenzione. Non manette.

“Continuare sulla strada repressiva significa perseverare nell’ipocrisia: proclamare la difesa dei giovani mentre si alimentano le economie criminali e si usa il codice penale come clava ideologica.Lo ribadiamo: quando lo Stato proibisce ciò che potrebbe regolare, il primo a vincere è il mafioso. E il primo a perdere è lo Stato di diritto” conclude Valcauda. 

Europa Radicale continuerà a battersi per la legalizzazione e regolazione della cannabis, per sottrarre mercato alle mafie, tutelare davvero i giovani e restituire razionalità e legalità a una politica drogata dal proibizionismo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.