Seguici su

Attualità

Vaccinazioni in farmacia, nel Biellese sono già 16 quelle nelle quali ci si potrà vaccinare

Come e dove prenotare, somministrazioni gratuite

Pubblicato

il

BIELLAUndici farmacie nel Biellese pronte a somministrare il vaccino. E altre cinque in procinto di attrezzarsi nei prossimi giorni. L’appuntamento ufficiale, secondo il calendario definito dalla Regione Piemonte, che ha coordinato il complesso piano organizzativo, era per oggi, venerdì 18.  Molto probabilmente però saranno necessari alcuni giorni in più, vista la complessità di coniugare la vaccinazione anti-Covid con la normale attività delle farmacie.

La Farmacia San Filippo di Biella, per esempio, è una delle undici che ha ottenuto l’autorizzazione: «Ci stiamo organizzando, dopo aver accolto molto volentieri questa possibilità, ma non è semplice mettere a punto spazi e servizi, che devono prevedere attese e code. Contiamo comunque di essere pronti per domenica mattina. In linea di massima saremo aperti durante l’orario di pausa pranzo. Somministreremo il “Pzifer”».

«Ovviamente – spiegano i titolari – è completamente gratuito. I cittadini possono prenotare in due modi: attraverso la piattaforma ufficiale della Regione oppure passando prima da noi, concordando data e orario, ricordandosi di portarsi la tessera sanitaria».

Parte così, dopo la messa a regime della complessa macchina organizzativa, l’attuazione dell’accordo raggiunto nelle scorse settimane da Regione Piemonte, Federfarma Piemonte e Assofarm per estendere le modalità di vaccinazione offerte ai cittadini. Oltre 500 le farmacie coinvolte su tutto il territorio, città e piccoli centri, oltre 1000 i farmacisti che eseguiranno i vaccini. Alle loro spalle la rete dei distributori di farmaci e il sistema informatico di prenotazione di Federfarma che dialoga con quello del CSI-Piemonte.

Possono essere vaccinati in farmacia i cittadini dai 18 ai 79 anni in buona salute (quindi non i soggetti fragili) che non si sono ancora registrati su www.ilPiemontetivaccina.it, che si sono registrati ma non hanno ancora un appuntamento, oppure hanno già una data di convocazione dopo almeno 10 giorni e quindi non hanno ancora ricevuto la prima dose.

Per il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi si tratta di “una nuova, importantissima fase della nostra campagna vaccinale. L’abbiamo fortemente voluta per consentire a tutti i piemontesi, soprattutto quelli che abitano nei piccoli centri, di potersi vaccinare al più presto. Rappresenta anche un’altra concreta attuazione della nostra volontà di portare il vaccino alle persone nella maniera più capillare possibile. Ringraziamo pertanto Federfarma e Assofarm per aver aderito alla nostra proposta di arruolare anche i farmacisti nell’esercito dei vaccinatori”.

Massimo Mana, presidente di Federfarma Piemonte, rileva che “adeguare al sistema vaccinale regionale le farmacie del Piemonte è stato un impegnativo lavoro di coordinamento: abbiamo dovuto collegare 500 hub singoli, con capacità però dimensionali ridotte e differenti, predisporre con estrema attenzione il sistema di prenotazione delle dosi per ciascuna farmacia adeguato alla singola capacità di vaccinazione e quello di consegna da azienda a distributore e poi a farmacia, e in ultimo abbiamo adeguato la nostra piattaforma di prenotazione facendola dialogare e interagire con quella del Csi».

L’elenco delle farmacie nel Biellese

Le undici farmacie biellesi che hanno già ottenuto l’autorizzazione sono le seguenti: Farmacia Savino Stefano, Andorno Micca; Farmacia Dott.Rosso Giliola, Biella; Farmacia San Paolo Rolly SNC, Biella; Farmacia Valeggia Piera, Sagliano Micca; Farmacia Barrera, Sordevolo; Farmacia Eri e Gio SNC, Candelo; Farmacia Robiolio & C. Sas, Candelo; Farmacia S.Filippo di Perotti & C.SNC, Biella; Farmacia Zantonelli Piero, Valdilana; Farmacia Cazzaniga dr.ssa Enrica, Crevacuore; Farmacia Tallia S.R.L., Portula.

Farmacie che hanno fatto richiesta, in attesa di autorizzazione (nel momento in cui scriviamo questa potrebbe già essere arrivata, n.d.r.): Farmacia Eri e Gio SNC, Pollone; Farmacia San Giuseppe Pennino & C.Sas, Vigliano Biellese; Farmacia Rolando Nicola SNC, Vigliano Biellese; Farmacia Crocemosso, Valdilana; Farmacia S.Raffaele di Aglioso Eleonora

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *