Attualità
Vacanze: il mare tra le mete più ambite e tornano i viaggi verso paesi lontani
La titolare di Zante Viaggi racconta le scelte dei biellesi
Vacanze: il mare tra le mete più ambite e tornano i viaggi verso paesi lontani.
«Le persone sono tornate a viaggiare anche verso mete esotiche. Insomma dopo il Covid la gente ha ancora più voglia di girare e conoscere il mondo». Non ha dubbi Giampiera Cadamuro, titolare con Sara Pasqual dell’agenzia Zante Viaggi di Gaglianico, quando le viene chiesto come sta andando la stagione estiva 2024.
«Ovviamente noi possiamo parlare sulla base di quella che è la nostra esperienza, su quelle che sono le richieste dei clienti che vengono da noi – precisa Cadamura -. Ma se dobbiamo fare un raffronto con gli anni passati, possiamo affermare che il 2024 sta andando decisamente meglio rispetto al 2023. Penso che le persone, soprattutto dopo la pandemia, abbiamo nuovamente voglia di spostarsi, sono “tornati” anche i viaggiatori delle lunghe distanze. Insomma destinazioni lontane, ma anche molta Italia».
Vacanze: il mare tra le mete più ambite e tornano i viaggi verso paesi lontani
«Entrando nel dettaglio – prosegue – per le vacanze distanti le scelte più “gettonate” sono i Caraibi, ma c’è stato un ritorno anche verso Maldive e Australia. Chi era abituato a tragitti distanti ha ripreso la valigia in mano e, soprattutto, punta alla qualità. Il mare “vince” di gran lunga rispetto alla montagna, che comunque è ancora richiesta, mentre il lago non riscuote molto successo».
«Venendo all’Italia, le regioni più quotate sono la Sardegna e la Sicilia, ma non manca chi predilige la Toscana, le Marche o l’Abruzzo – aggiunge -. Poche le richieste per la Puglia, immagino per l’aumento dei prezzi rispetto al passato, e anche per l’Emilia Romagna. Infine, mai come quest’anno sono state prese d’assalto le crociere e, dato decisamente interessante, abbiamo già avuto delle persone che hanno prenotato per Natale o più in generale per l’inverno. Come mesi estivi invece, abbiamo avuto molte richieste per giugno e agosto, meno per luglio».
«Tutti hanno puntato alla qualità. Mi spiego meglio, i pacchetti per un soggiorno in Mar Rosso, per esempio, possono variare di molto il prezzo, dai 500 ai 5mila euro – conclude -. Ebbene abbiamo constato che molte persone hanno deciso di spendere di più pur di avere servizi migliori. Per riassumere, direi che la voglia di viaggiare è decisamente tornata, ma con un’attenzione particolare alla qualità».
LEGGI ANCHE: Estate 2024, vacanze più brevi ma più frequenti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook