Seguici su

Attualità

Vacanze d’agosto, i biellesi preferiscono l’Italia

Ottimi risultati anche per le crociere

Pubblicato

il

Dove vanno i biellesi in vacanza? Il settore è ripartito dopo le difficili stagioni caratterizzate dalle limitazioni imposte dalla pandemia?
Lo abbiamo chiesto ad alcune delle più rinomate agenzie di viaggi del territorio, che hanno confermato dati positivi.

Vacanze: dopo lo stop dovuto al Covid, prenotazioni in crescita anche nel Biellese

Dopo lo stop dovuto all’emergenza del Covid-19, hanno riscontrato un aumento delle prenotazioni per soggiorni sia in Italia che all’estero. «Dopo quasi due anni chiusi in casa, i biellesi hanno ripreso a viaggiare – afferma la titolare di Kibo Viaggi -, tornando a esplorare il mondo da ogni prospettiva».

Più partenze, dunque, ma resta da capire quali siano le mete preferite dai nostri concittadini.

La maggioranza sceglie l’Italia

Buona parte dei biellesi è rimasta fedele al proprio Paese anche in ferie, decidendo di trascorrere le vacanze principalmente nelle regioni dell’Italia meridionale, prediligendo mete come Puglia, Sicilia e Sardegna.

Non da meno è l’Italia centrale: nella riviera romagnola e in Toscana si sono registrati elevati numeri di prenotazioni da Biella, soprattutto per coloro che scelgono di viaggiare in macchina. «Ultimamente i prezzi degli aerei sono alle stelle – chiarisce l’agenzia Zante di Gaglianico – e molte famiglie hanno optato per l’utilizzo della macchina, più economica».

Aumentano anche le crociere

Anche le crociere hanno avuto successo con itinerari verso Spagna, Paesi nordici e Grecia. «Rispetto agli anni antecedenti al Covid è aumentato il numero di persone interessate ai viaggi in crociera – conferma la titolare dell’agenzia Scaramuzzi – in quanto è un buon compromesso per una vacanza all’insegna del relax e al contempo stesso poter arricchire il proprio ‘bagaglio culturale’ facendo diverse tappe nelle città».

Ma c’è anche chi ha tanti clienti che preferiscono l’estero

Per quanto riguarda l’estero, esperienze contrastanti si sono riscontrate nelle agenzie viaggi di Biella. La Scaramuzzi ha registrato poche prenotazioni per viaggi a lungo raggio come Caraibi, Madagascar e Capo Verde. Al contrario l’agenzia Zante ha notato un alto numero di persone interessate a visitare questi paesi: «Quest’estate, per quanto ci riguarda, i biellesi non si sono limitati a viaggiare in Italia – dichiarano da Zante Viaggi -, ma hanno optato anche per mete in altri continenti”.

Cecilia Medri

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *