La Provincia di Biella > Attualità > V Incoronazione della Madonna d’Oropa, lanciato un concorso di idee
Attualità Biella -

V Incoronazione della Madonna d’Oropa, lanciato un concorso di idee

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Biella

V Incoronazione

In occasione della V Incoronazione della Madonna d’Oropa la Parrocchia di San Biagio intende realizzare un’opera d’arte ispirata al tema: “Regina del Monte d’Oropa prega per noi”. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Biella. In comune accordo con l’assessorato ai Parchi e giardini guidato da Davide Zappalà si è deciso che l’opera verrà posta nei giardini Padre Brevi, in via Pajetta.

Un progetto rivolto a credenti e non credenti

Due le finalità del progetto: per i credenti rappresentare la Madre del Figlio, per la totale accettazione della volontà divina e l’umiltà del suo quotidiano assurta a Regina dell’Universo, e per i non credenti esprimerla come una donna del suo tempo che dicendo “SI” all’accoglienza di una nuova vita compie con fiducia il dono di sé e si trasforma nella donna di ogni tempo.

Le caratteristiche dell’opera

L’opera deve essere espressione del luogo e costituire un legame di continuità tra il nucleo storico del Vernato, coincidente con il territorio parrocchiale e dove sono già presenti rappresentazioni della Madonna d’Oropa, e la zona di più recente formazione; deve cioè essere un segno di coesione della Comunità sotto “il mantello della stessa Regina” e rappresentare in chiave moderna il culto del popolo biellese verso la Madonna d’Oropa. L’opera, in riferimento comunque al presente bando, potrà essere realizzata con tecniche e materiali liberamente scelti, purché vengano assicurate le caratteristiche di assoluta stabilità, durata nel tempo e non sia di pericolo e di ostacolo data la sua ubicazione su spazio pubblico.

Concorso gratuito aperto agli Under 35 con più di 18 anni

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai giovani artisti (tra i 18 e i 35 anni). Per partecipare è necessario inviare a parrocchia@sanbiagio.biella.it (con oggetto: Concorso parrocchia di San Biagio Biella) il modulo di iscrizione compilato con i relativi dati entro e non oltre martedì 3 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni e per consultare regolamento e modulistica:

https://www.sanbiagio.biella.it/index.php

Via Rosselli 11 (Biella) Tel: 015403172 – parrocchia@sanbiagio.biella.it (per qualunque informazione)

© riproduzione riservata