Attualità
Universiadi invernali di Torino 2025, la fiamma olimpica farà tappa anche a Biella
Presentato nel Grattacielo Piemonte il tour della Fiamma del Sapere
Presentato nel Grattacielo Piemonte il tour della Fiamma del Sapere, la Torcia Guarini, delle Universiadi invernali di Torino 2025.
Universiadi invernali di Torino 2025
I festeggiamenti per la staffetta della Torcia prenderanno il via il 20 settembre, Giornata Internazionale dello Sport Universitario, dal Rettorato dell’Università di Torino, dove risiede il Braciere delle Universiadi, rassegna nata proprio a Torino nel 1959 su iniziativa dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.
La fiamma olimpica farà tappa anche a Biella
La Fiamma toccherà quindi Bruxelles, Rabat, Roma, New York, Losanna, Milano, Trento, Caivano e Salerno. A novembre rientrerà in Piemonte, con 8 tappe presso gli Atenei e le sedi distaccate, ovvero Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Pollenzo, Mondovì e Cuneo. Infine a dicembre arriverà nei Comuni ospitanti i Giochi: Pinerolo, Torre Pellice, Pragelato, Sestriere e Bardonecchia, facendo il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Universiadi.
Venti tedofori per tappa
Venti i tedofori che si alterneranno lungo il percorso di ciascuna tappa. Saranno coinvolti rappresentanti del mondo sportivo, studenti, istituzioni, membri della società civile e cittadini che potranno candidarsi attraverso il sito dell’evento per poter portare “la Guarini” lungo il suo cammino verso i Giochi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook