AttualitàBiella
Una Pasqua di rinascita, luce e coraggio
Gli auguri del vescovo mons. Roberto Farinella

Una Pasqua di rinascita, luce e coraggio. In occasione della Pasqua il vescovo monsignor Roberto Farinella rivolge con affetto i propri auguri ai lettori de La Provincia di Biella.
Una Pasqua di rinascita, luce e coraggio
La Pasqua, anche quest’anno, ci sorprende come una luce che squarcia il buio. È un annuncio che scuote, che parla di rinascita, di speranza più forte della paura. Ma spesso facciamo fatica a crederlo davvero: ci sentiamo appesantiti, feriti, soli. Come se qualcosa – una pietra invisibile – chiudesse i nostri cuori e i nostri occhi.
Quella pietra è come quella che chiudeva il sepolcro di Cristo: insormontabile, definitiva. Eppure, proprio quella pietra oggi è rotolata via. Per noi si apre una possibilità, una vita nuova. Siamo spinti a fare un gesto semplicissimo e insieme radicale: alzare lo sguardo.
Alzare lo sguardo
È questo, in fondo, il messaggio della Pasqua: alzare lo sguardo e tornare a vedere. Tornare a riconoscere che la Vita è più forte della morte, che l’amore può ancora rifiorire, che la luce non si è spenta. Pasqua è l’ora in cui Dio viene a rimuovere la pietra che ci tiene prigionieri. È l’alba nuova che ci invita a ripartire insieme, come comunità.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità. Di relazioni autentiche, di ascolto, di cammini condivisi. La salvezza, infatti, non è mai una questione individuale.
Viviamo tempi difficili, è vero. Ma ci sono segni che incoraggiano: cammini condivisi, progetti che uniscono, eventi che ci ricordano che vale ancora la pena sperare. Come l’Anno Giubilare, il centenario e la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, o come la coincidenza di celebrare la Pasqua, quest’anno, nello stesso giorno dei fratelli ortodossi: un piccolo ma eloquente segno di unità.
Auguro a tutti voi, con tutto il cuore, una Pasqua vera. Di rinascita. Di luce. Di coraggio. Di sguardi alzati verso il Risorto.
Buona Pasqua!
+Roberto Farinella
Vescovo di Biella
LEGGI ANCHE: Una Pasqua con tanta pioggia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
