Seguici su

Attualità

Un viaggio di tre mesi alla scoperta del sud degli Usa e del Centro America

Pubblicato

il

Un viaggio di tre mesi alla scoperta del sud degli Usa e del Centro America

Uno straordinario viaggio di tre mesi alla scoperta del Sud degli Stati Uniti, del Messico e del Centro America. Tanti i chilometri macinati, dei quali 20mila solamente in auto. Protagonisti i biellesi Dino Pegoraro e Nerina Ferraro.
«E’ stata un’esperienza fantastica – commentano i coniugi – Negli States siamo rimasti affascinati dalla California, con i suoi personaggi hollywoodiani che hanno segnato i nostri sogni di gioventù, dall’Arizona, caratterizzata da riserve indiane e da spettacolari parchi, dal Nevada, capitale del lusso sfrenato e del gioco d’azzardo, dal New Mexico, cuore della cattolicità americana con la sua splendida e unica Loretto Chapel a Santa Fe e dalla Louisiana con la spumeggiante New Orleans, anima del jazz». Ma non solo. «Il nostro viaggio ha avuto come tappe anche il Mississippi – continua la coppia – l’Alabama ed ancora il Texas, soprannominato Lone Star State (Stato della stella solitaria), il più grande Stato dopo l’Alaska. Proprio qui, a Dallas, un brivido ci ha attraversati nel punto dal quale sono partiti i colpi d’arma che hanno ucciso il presidente John Fitzgerald Kennedy. Da non dimenticare la città di Texarkana, situata a circa 180 miglia da Dallas e gemellata con la vicina Texarkana dell’Arkansas. Per finire il Tennessee, con la bellissima Nashville ed il suo Pantheon e con la toccante visita alla camera 306 del Lorraine Motel di Memphis, dove sul balcone venne colpito a morte Martin Luther King, e l’Arkansas».
L’avventura dei coniugi biellesi ha toccato anche il Messico e il Centro America. «Abbiamo percorso per intero l’antico Camino Real de Tierra Adentro da Santa Fe a Mexico City e visitato le più belle città messicane come Zacatecas, Morelia, Guadalajara e San Miguel de Allende – concludono – Abbiamo poi proseguito lungo la penisola dello Yucatan, abbiamo ammirato il Belize e la sconvolgente Cuba con le sue bellezze: la strepitosa Trinidad, Cienfuegos, la celebre Baia de los Cochinos, Santa Clara, dove nell’imponente Mausoleo riposano le spoglie di Che Guevara e la straordinaria capitale L’Avana. Abbiamo infine percorso il cattolicissimo Nicaragua, tanto caro a Papa Francesco, per arrivare in Costa Rica e concludere a Panama».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *